Politica

“Abusi su minori e violenza familiare”, il convegno

SANT’ANTONIO ABATE. Si svolgerà sabato 26 maggio, a partire dalle 9:30, presso la Biblioteca Comunale di Sant’Antonio Abate (Viale Kennedy), il convegno “Abusi su minori e violenza familiare”.

Il convegno

L’evento è organizzato dal Comune di Sant’Antonio Abate con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata e dell’A.N.A.I. (Associazione Nazionale Avvocati Italiani). Durante il convegno sarà presentato il libro “I figli degli altri” di Rosetta Cappelluccio.

Gli interventi

Interverranno: Dott. Antonio Varone, Sindaco di Sant’Antonio Abate; Avv. Gennaro Torrese, Presidente dell’Ordine Forense di Torre Annunziata; Avv. Mario Afeltra, Consigliere dell’Ordine Forense e Presidente dell’Associazione Forense di Gragnano, che parlerà di violenza familiare e rimedi civilistici; Dott.ssa Marilia Di Nardo, Magistrato – Sostituto Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione, che parlerà di Giudizio penale e violenza familiare; Dott.ssa Rosetta Cappelluccio, Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, che affronterà il tema delicato del sostegno psicologico al minore abusato; Dott.ssa Maria Martone, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Dott.ssa Carmen Iovine, Psicoterapeuta e Sessuologa.

I commenti

Modera l’organizzatrice del convegno Arch. Carmela Esposito, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sant’Antonio Abate, che ha affermato: “La volontà dell’amministrazione di organizzare un convegno che tratterà una tematica delicata nasce dalla necessità di focalizzare l’attenzione delle istituzioni e della cittadinanza su un argomento che nell’immaginario collettivo è lontano dalle nostre realtà, ma nei dati di fatto non è così. La problematica è quanto mai preoccupante, e la decisione di affrontarla sotto i diversi punti di vista è scaturita dalla nostra volontà di poter fornire delle nozioni e delle conoscenze che possano essere utili a tutta la società.

Comprendere il profilo dell’abusatore e i segnali d’allarme da parte dei bambini è di fondamentale importanza per affrontare il problema ed intervenire tempestivamente. Il convegno, organizzato dal comune, di cui mi sono occupata personalmente, patrocinato dall’ordine degli avvocati di torre annunziata e dall’Anai, sarà articolato con l’intervento di illustri professionisti, nello specifico l’avvocato Mario Afeltra, cassazionista, la dottoressa Marilia Di NARDO, sostituto procuratore generale della suprema corte di cassazione e la dottoressa Rosetta Cappelluccio, che darà voce ai bambini abusati. Quest’ultima, psicoterapeuta e ctu presso numerosissime procure per casi di abusi su minori ci presenterà nell’occasione il suo libro, “i figli degli altri”, che nasce dall’esperienza per aver seguito il caso del Parco verde di Caivano, della piccola Fortuna Loffredo. La partecipazione garantirà tre crediti formativi per la formazione permanente forense e rilasceremo un attestato di partecipazione per la formazione curriculare”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button