Politica

Accordo Regione-Autorità di bacino per le emergenze ambientali

NAPOLI. La semplificazione dei procedimenti tecnico amministrativi connessi alla tutela, al governo e alla gestione delle risorse del suolo e dell’acqua della Campania è tra gli obiettivi principali dell’accordo di collaborazione siglato oggi a Palazzo Santa Lucia tra il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e il Segretario dell’Autorità di Bacino dell’Appenino Meridionale, Vera Corbelli.

Prevenire le emergenze ambientali, l’accordo

La reciproca collaborazione è finalizzata ad ottimizzare i processi di pianificazione e programmazione nel territorio campano, a incrementare l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa e migliorare la sostenibilità delle politiche di governo del territorio, con particolare riferimento alla sostenibilità delle risorse ambientali; alla semplificazione dell’iter dei procedimenti amministrativi; alla gestione diretta del territorio da parte degli Enti locali, nell’ambito di uno quadro unitario di pianificazione e programmazione condiviso ed approvato da Autorità di Distretto e Regione.

“Questo accordo punta a prevenire emergenze ambientali attraverso una pianificazione strategica dei territori” dichiara il Presidente Vincenzo De Luca.

“Il rilancio del Mezzogiorno passa attraverso la capacità di mettere l’ambiente al centro delle politiche e di una nuova strategia di sviluppo nonché per una stretta cooperazione interistituzionale”, afferma Vera Corbelli.

La sede legale dell’Autorità di Bacino dell’Appennino meridionale sarà in Campania.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio