Cronaca

Tragedia ad Acerra: il piccolo Giovanni non ce l’ha fatta | Era in attesa del secondo trapianto di cuore

Dramma al Monaldi: il piccolo Giovanni è morto, dolore ad Acerra. Il bambino, di 11 anni, era in attesa del secondo trapianto di cuore

Tragedia ad Acerra dove il piccolo Giovanni è morto all’età di 11 anni. Era ricoverato all’ospedale Monaldi dove era in attesa di un nuovo trapianto di cuore dopo essere guarito dal Covid. Un dolore immenso per l’intera comunità acerrana e per i genitori, con la madre Assunta Tondi che pochi giorni fa lanciò un appello proprio per il nuovo trapianto, spiegando che il figlio si sarebbe potuto salvare solo così.

Acerra, dramma al Monaldi: il piccolo Giovanni è morto

Giovanni era in attesa di un trapianto di cuore. Un altro, dopo quello ricevuto quando aveva tre anni. E così, dopo aver battuto il Covid, il bambino di Acerra ha dovuto combattere un’altra battaglia. All’età di tre anni, Giovanni è stato operato all’ospedale Monaldi a causa di una cardiomiopatia ipertrofica. La madre raccontò: “A settembre non l’ho mandato a scuola per proteggerlo dal Covid” ma due mesi dopo – nonostante le precauzioni prese – il piccolo ha contratto il virus.

Lo scorso 3 febbraio, il dottor Andrea Petraio che guida il reparto di Assistenza meccanica al circolo e dei trapianti nei pazienti adolescenti, ha riscontrato in Giovanni una “significativa riduzione della frazione di eiezione” arrivando al ricovero d’urgenza e a nuovi accertamenti. Fino al decesso di ieri.

Il dolore

Sui social sono apparsi tantissimi messaggi di cordoglio, tra cui quello di una donna che recita: “Non ho parole per descrivere ciò che sento, vi sono vicina con tutta l’anima. Vi posso solo dire che Nanni era diventato un po’ figlio nostro”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio