Curiosità

Ad Afragola L’Albero delle Caldaie

AFRAGOLA. Un albero per ogni caldaia o climatizzatore. È il progetto del Comitato Parchi per Kyoto, onlus costituita da Federparchi-Europarc Italia, Kyoto Club e Legambiente, che prevede la  forestazione in un’area ci circa 14.000 mq, appartenente al Comune di Afragola.

“L’Albero delle Caldaie” prevede la messa a dimora di circa 600 alberi di varie specie: quercia, leccio, cerro e ornello, nel rispetto della biodiversità. L’intento è quello di raggiungere un totale di 1.200 alberi sullʼintera area.

LʼAFI.GE e lʼAFI.PI, sono le promotrici sul territorio dellʼiniziativa ed hanno garantito l’impegno nei confronti dei propri clienti a piantare un albero per ogni impianto di riscaldamento e di climatizzazione installato, oppure per ogni caldaia o pompa di calore montata.

Lʼobiettivo di questo importante progetto è quello di contribuire a compensare parte delle emissioni in atmosfera prodotte dalle realizzazioni stesse. Ogni albero piantato, infatti, assorbe nel suo intero ciclo di vita circa 700 kg di anidride carbonica.

Il Comitato ha ottenuto il patrocinio del Ministero dellʼAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare e partecipa alla campagna “Plant for the Planet” promossa dallʼUNEP, il Programma delle Nazioni Unite per lʼAmbiente.

 

Articoli correlati

Back to top button