Politica

Al Maschio Angioino la Giornata annuale per la sicurezza sul lavoro

NAPOLI. Si è svolta oggi nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino la decima edizione della Giornata sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, promossa dall’Osservatorio “Napoli Città Sicura”, presieduta dal consigliere comunale e presidente della commissione consiliare Lavoro Vincenzo Solombrino. Celebrata il 5 marzo, data quest’anno slittata per la concomitanza con le consultazioni elettorali, la Giornata dedicata  ai temi della prevenzione degli infortuni si è aperta con il saluto del presidente dell”Osservatorio al Sindaco Luigi de Magistris, all’assessore al Lavoro Enrico Panini, al vice Presidente del Consiglio comunale Salvatore Guangi, all’assessora ai Giovani e alla Polizia Locale Alessandra Clemente e al Comandante della Polizia Locale Ciro Esposito, affiancati dalle scuole che hanno partecipato all’iniziativa “Sono un cittadino responsabile” e dalle aziende che si sono aggiudicate il riconoscimento “Premio Azienda Sicura 2017”.

La giornata della sicurezza sul lavoro

A nome del Presidente del Consiglio comunale Alessandro Fucito e dell’intera Assemblea cittadina, il vice Presidente del Consiglio Salvatore Guangi ha ringraziato l’Amministrazione tutta e il Sindaco per aver scelto di dedicare una Giornata al tema della sicurezza, un tema delicato che richiede ancora molto impegno visto che ancora quest’anno 1029 lavoratori hanno perso la vita a causa di incidenti sul lavoro. L’assessore al Lavoro Enrico Panini si è soffermato sulla rilevanza della scelta di dedicare una giornata di riflessione specifica alla sicurezza, fatta per non lasciare l’argomento solo alla discussione di tecnici e specialisti, ma per allargare l’attenzione al massimo, ricordando che dietro le cifre ufficiali c’è la realtà sommersa degli incidenti che coinvolgono quanti lavorano a nero o in ogni altra forma di precariato e i numeri ancora elevati di quanti ogni giorno sono coinvolti in incidenti domestici. Quando vi è un incidente sul lavoro, non può parlarsi di sfortuna, ma di strumenti di sicurezza assenti o non sufficienti e di una formazione del lavoratore non adeguata ai rischi dell’attività svolta, e questo, ha detto Panini, rende queste morti ancora più inaccettabili. Accanto all’impegno già manifestato in questi anni dall’Amministrazione comunale, ha concluso Panini, vi è ora anche il protocollo d’intesa firmato con i sindacati per elevare al massimo i controlli sulla sicurezza nei cantieri avviati nell’ambito del Patto per Napoli.

Il Sindaco de Magistris ha ricordato l’art. 1 della Costituzione e il suo chiaro richiamo al lavoro come fondamento della Repubblica, mentre la realtà ci dice che purtroppo non è così, e che accanto a chi il lavoro non ce l’ha, c’è chi è precario, chi lo perde e per questo occorre lottare perché senza lavoro non possono esserci giustizia né uguaglianza sociale. Partire dai bambini, ha detto rivolgendosi alle scuole presenti, significa quindi diffondere fin dall’inizio la pratica dei diritti, necessaria in un momento storico in cui la mancanza di soldi pubblici richiede a tutti di impegnarsi con passione per migliorare la realtà in cui viviamo. Essere cittadini responsabili significa avere sempre la schiena diritta, amare Napoli e segnalare ogni ingiustizia, stando sempre dalla parte delle persone più deboli e più fragili. Al Sud, in particolare, ci si trova ancora a dover scegliere tra diritto al lavoro e diritto alla salute, come avvenuto a Bagnoli e a Taranto, dove le famiglie, in ognuna delle quali vi è un ammalato di tumore, non vogliono che l’Ilva chiuda i battenti per paura di perdere il lavoro, che dà da mangiare ma può anche dare la morte. Questo non deve essere possibile, e contro questa realtà occorre lottare uniti, sin da bambini, proprio qui a Napoli che è la città europea che conta più bambini e giovani, che devono aiutarci a far sì che ognuno possa vedere riconosciuti i propri diritti.

Il Sindaco de Magistris ha poi consegnato i riconoscimenti alle due aziende vincitrici per il 2017 del Premio Azienda Sicura, la Polis 4 nella categoria da 11 a 49 dipendenti, e la Sagifi, nella categoria con oltre 50 dipendenti, e alle dirigenti degli istituti scolastici comprensivi Savio-Alfieri di Secondigliano, Sarria-Monti di San Giovanni a Teduccio e Salvo D’Acquisto di Miano che hanno partecipato alle attività della campagna per la sicurezza stradale “Sono un cittadino responsabile”

La celebrazione della Giornata sulla sicurezza si è chiusa con la proiezione del video delle attività di formazione svolte in aula e in strada dagli alunni delle scuole, ai quali il capitano Gaetano Frattini della Polizia Locale, coordinatore delle attività sulla sicurezza stradale, ha rivolto il proprio personale ringraziamento e l’invito ad essere non solo orgogliosi dei propri quartieri di origini, ma a diventarne l’orgoglio attraverso l’impegno quotidiano.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio