Cronaca

Allerta Meteo in Campania, i genitori chiedono scuole chiuse: la risposta dei sindaci

Alcuni sindaci hanno chiarito che le scuole saranno regolarmente aperte, nonostante l'allerta meteo arancione

Dopo l’avviso della Protezione Civile sull‘allerta meteo, i genitori e gli studenti chiedono che vengano chiuse le scuole. I sindaci dei comuni napoletani sono intervenuti assicurando l’apertura delle scuole.

Allerta meteo, i genitori chiedono scuole chiuse

La Protezione Civile della Regione, ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali anche di forte intensità su tutta la Campania dalle 21 di oggi giovedì 15 settembre alle 21 di domani, venerdì 16 settembre.

Il livello di criticità idrogeologica e Idraulica è:

  • – Arancione sulle seguenti zone 1, 2, 3, 5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele) con temporali che potrebbero essere di forte intensità;
  • – Giallo su tutto il resto della regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi.

Vista l’intensità delle piogge, i genitori e gli studenti della provincia di Napoli hanno chiesto la chiusura delle scuole per il maltempo.

Il sindaco di Pozzuoli

Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha fatto sapere, tramite la pagina Facebook del Comune:

In considerazione dell’allerta di colore arancione emanata dalla Protezione Civile della Regione Campania, è disposta per domani, 16 settembre, la chiusura in via precauzionale delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi gli asili nido”.

“Resteranno chiusi anche il cimitero comunale, la pista ciclabile di Monterusciello e i parchi pubblici cittadini, ovvero Villa Avellino, Oasi di Monte Nuovo e Parco Urbano di via Vecchia delle Vigne. È raccomandato a tutti i cittadini di evitare gli spostamenti non necessari e di prestare la massima attenzione in prossimità di alberi, pali della luce, segnaletica, impalcature, cornicioni”.

Il sindaco di Quarto

Sulla stessa scia il sindaco di Quarto, Antonio Sabino che, su Facebook, ha reso noto: “La Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo su tutta la Campania nella giornata di domani. Pertanto le scuole di ogni ordine e grado insistenti su tutto il territorio comunale saranno chiuse”.

Il sindaco di Monte di Procida

Anche il Comune di Monte di Procida ha scelto, in via cautelare, di tenere chiuse tutte le scuole “al fine di limitare la circolazione dei mezzi privati e pubblici per il trasporto dei minori verso e dalle scuole”. In più non sarà possibile accedere al cimitero comunale né alle aree verdi.

Il sindaco di Siano

Il primo cittadino di Siano, Giorgio Marchese, ha scritto su Facebook:

Volevo comunicare che domani nonostante l’allerta meteo le scuole sono regolarmente APERTE. Vi chiedo inoltre di fare riferimento solo ed esclusivamente a comunicazioni ufficiali e di evitare di creare confusione nei gruppi whatsapp scolastici”.

Il sindaco di San Giorgio a Cremano

Anche Giorgio Zinno, primo cittadino di San Giorgio a Cremano, sta avvisando i suoi concittadini in merito all’apertura degli istituti:

“Cari concittadini, come ogni giorno appena posso rispondo ai messaggi messenger che tanti di voi mi scrivono ogni giorno(ricordo che non leggo i commenti su fb ne i tag ma rispondo solo a messaggi su messenger)

Nel pomeriggio mi sono arrivati vari messaggi riguardanti i fattori climatici che domani dovrebbero interessare il nostro territorio chiedendomi di chiudere le scuole e da un’ora continuano insistenti ad arrivare nuovi messaggi.

Premettendo che se fossi un alunno e dovessi “giocarmi” una chiusura la chiederei nei momenti più “caldi”, ma è mai possibile che a tre giorni già ci siano molti ragazzi e ragazze che non vogliono andare a scuola nvece di godersi il ritorno a scuola dopo due anni di chiusure e blocchi?

Al di là della triste considerazione sulla condizione di parte dei nostri ragazzi che deve farci riflettere ricordo che rispondo a qualsiasi domanda su messenger, ma nessuno se l’abbia a male se cestino senza rispondere le richieste inerenti le “emergenze meteo”.

Nel caso vi siano situazioni tali da dover, a tutela di tutti, prendere provvedimenti, le notizie verranno pubblicate sul sito del comune e sulla pagina Giorgio Zinno Sindaco. Non risponderò mai su tali temi dato che dovrei ogni volta rispondere a centinaia di giovani e meno giovani.

Abbiamo nella nostra città un mondo scuola che è tra i migliori della Regione se non d’Italia, ragazzo e ragazze è duro studiare a volte, ma questo anni vi daranno la base su cui costruirete il vostro futuro”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio