Cultura ed Eventi

“Alma Memoria” a Somma Vesuviana, il progetto di Bosoletti

SOMMA VESUVIANA. Presentazione alla comunità sommese dell’ambizioso e temerario progetto: “Alma Memoria”. Giovedì 7 giugno 2018 ore 20:00 presso Largo Collegiata, Somma Vesuviana Napoli.
Un nuovo incontro, in un tempo futuro – ma non troppo lontano – tra le strade e le case, ad un incrocio un’immagine racconta una storia che, inevitabilmente, si intreccia con la storia di chi l’ascolta e diventa così un altro racconto, più ricco. Da questa causale contingenza nasce una relazione che è la trama di un’intera comunità, quella sommese.

“Alma Memoria”, il progetto a Somma Vesuviana

La storia che si racconta inizia tra il XVII e il XVIII secolo, periodo in cui fu realizzata per la Chiesa Collegiata di Somma Vesuviana, la tela” L’Immacolata Concezione e San Nicola” attribuita, poi, alla scuola del napoletano Solimena. Nel 1975 l’opera venne trafugata dalla cappella e sottratta con violenza dalla storia e dalla vita dell’intera comunità.

Il dipinto, sempre più sconosciuto dalle nuove generazioni, è rintracciabile solo in qualche piccola e rara foto d’archivio, ma grazie al progetto “Alma Memoria” e all’opera dalle dimensioni monumentali propria dell’artista argentino Bosoletti, si potrà tornare a raccontare la storia di quella tela e magari scriverne il lieto fine.

Alma Memoria è, infatti, l’ambizioso progetto che intende nutrire, tenendo vivo il ricordo, la speranza di riuscire a ritrovare quell’opera scomparsa, attraverso la realizzazione di una sua riproduzione iconografica su una parete di una casa a pochi metri dalla chiesa: come edicola votiva ma anche come foto segnaletica per riuscire a restituire quel capolavoro della storia dell’arte alla cappella per cui fu creato, alle preghiere dei fedeli devoti e agli occhi innamorati e fieri di una comunità unita.
La realizzazione sarà raccontata e seguita dal media partner del progetto “ Identità Insorgenti – la voce dei Sud del mondo “, ed è fissata per luglio 2018, prima della straordinaria quadriennale festa delle lucerne.
Il tutto sarà possibile grazie alla co-operazione di Tramandars (Bar Vernillo, Treqquarti Summae Civitas Redazione e O’ Vascio – Room Gallery), “ Arci Somma Vesuviana” sez. di Somma Vesuviana, il “ Borgo Casamale”, “ Baccalà Food Experience, e l’associazione “ Festa delle Lucerne”.

Il programma della presentazione

Durante la serata ci saranno :
Live session by Roberto de Siervo trio ,
live performance di Ilaria Punzo –
Giochi di arte e luci di Antonio Dipster Turzo –
Estemporanea artistica di Carla Merone e
performance degli Urban Strangers.

Ingresso Libero

PAGINA FACEBOOK DELL’EVENTO

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio