Cultura ed EventiCuriosità

Almanacco del giorno 13 gennaio, accade oggi…

L’almanacco è una pubblicazione annuale simile al calendario ma con informazioni aggiuntive, come indicazioni astronomiche, geografiche e statistiche.

Almanacco del giorno 13 gennaio, accade oggi

2012 – Naufragio della nave Concordia (7 anni fa): Le luci, la musica e il clima di festa di una crociera iniziata da poco. È la suggestiva immagine che la Costa Concordia consegna al suo passaggio davanti all’Isola del Giglio.

1999 – Jordan si ritira dal basket (20 anni fa): La notizia scuote il mondo del basket, non solo statunitense. A quasi 36 anni Michael Jordan dei Chicago Bulls, un mito dell’NBA, annuncia il secondo ritiro dalla pallacanestro.


ALMANACCO-e-OROSCOPO1-625x350


Santi del giorno

Sant’Ilario di Poitiers (Vescovo e Dottore della Chiesa)
San Leonzio di Cesarea di Cappadocia (Vescovo)

Beata Veronica da Binasco (Vergine)
San Remigio di Reims (Vescovo)
San Vivenzio
Sant’Agrizio di Treviri (Vescovo)
Santi Ermilio e Stratonico (Martiri)
Santi Gumesindo e Servidio (Martiri)

Sant’Ilario di Poitiers è il protettore degli esiliati.

Nati oggi

1884 – Sophie Tucker (135 anni fa): Cantante, attrice e speaker radiofonica russa morta nel 1966. Il vero nome era Sonya Kalish ed era soprannominata “The Last of the Red Hot Mamas”.

1970 – Marco Pantani (49 anni fa): Nato a Cesena (Emilia-Romagna) e morto a Rimini nel febbraio 2004, è stato un ciclista su strada, noto anche al grande pubblico.

1969 – Stefania Belmondo (50 anni fa): Nata a Vinadio (in provincia di Cuneo), è un’ex fondista. Nella sua carriera ha vinto 10 medaglie olimpiche (di cui 2 d’oro), primato in campo femminile insieme con la russa Raisa Smetanina.

1976 – Mario Yepes (43 anni fa): Nato a Cali (Colombia) è un ex calciatore, già difensore dell’Atalanta e della Nazionale colombiana. Mario Alberto Yepes Díaz, questo è il nome completo.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button