Curiosità

Amazon regala una biblioteca, è subito festa

SCAMPIA. Amazon regala una biblioteca, è subito festa. Il colosso dell’e-commerce regala tablet per aiutare bambini e giovani a dotarsi di nuove competenze.

Amazon regala biblioteca per concedere nuove competenze

Sedie colorate, 12 postazioni, tablet, kindlelibri multimediali. Il tutto condito in uno spazio luminoso, a Scampia, in via Ghisleri sulle fondamenta di un ex istituto scolastico. Inaugurata ieri con Amazon Echo, il nuovo dispositivo che sta entrando nelle case di tutti i più tecnologici, è diventata lo spasso dei bambini ed è molto utile per effettuare ricerche.

Alexa, voce di Amazon Echo, è capace di spegnere le luci, accendere la musica, riportare le notizie del giorno e insegnare delle lingue. E queste sono solo alcune delle cose che il dispositivo riesce a fare.

Il racconto di Alessandra, una delle bibliotecarie di Scampia:«Questa biblioteca crede nelle persone ed è stata messa qui per cercare di migliorare una situazione non semplice. Molte persone sono interessate al progetto e vengono qui di loro spontanea volontà. Ho notato che la cultura semina pace, soprattutto a Scampia dove la violenza è all’ordine del giorno».


Biblioteca Amazon


Le parole di Amazon

Il direttore di Amazon Italia racconta:«Aiutiamo bambini e giovani a dotarsi di competenze, il progetto coniuga due anime, libri e innovazione e l’assistente vocale può anche essere un supporto utile per i compiti».

La testimonianza

Alla fine una donna anziana, con le lacrime agli occhi per la gioia, si è così espressa:«Ci sono bambini che non volevano nemmeno mettere piede a scuola e che ora invece vogliono leggere, ascoltare storie. È una cosa bellissima, non sapevano nemmeno che esistessero libri oltre a quelli di scuola. Hanno imparato l’educazione».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button