PoliticaSpeciale Elezioni

Amministrative 2018 Qualiano, intervista a Carmine Sgariglia

QUALIANO. Intervista ai candidati alla carica di sindaco in occasione delle elezioni amministrative 2018: qui di seguito le risposte del candidato Carmine Sgariglia alle domande della redazione de L’Occhio di Napoli.

Comunali 2018 Qualiano, intervista a Carmine Sgariglia

1) Qualiano al voto: perché ha scelto di candidarsi alla tornata elettorale del 2018?

In realtà la mia candidatura nasce dopo un percorso territoriale lungo più di 5 anni ed è nata dopo un confronto con il gruppo attivisti, da cui è nata la mia candidatura a Sindaco e la presentazione della lista al Blog delle Stelle e la successiva certificazione. La nostra presenza in questa tornata elettorale nasce dal vuoto politico lasciato dalla destra e sinistra qualianese in questi anni. Da un amministrazione sostenuta dal Partito Democratico poco trasparente e da un’opposizione di centrodestra che al posto di portare i temi di interesse cittadino e proporre un vero cambiamento nel nostro Comune presenta a Sindaco l’ex Presidente del Consiglio Comunale del PD.

2) I primi cento giorni del suo mandato in caso di vittoria: quali sono i primi provvedimenti che approverà con la giunta e il consiglio?

Questa è una domanda che ci viene fatta spesso dai colleghi giornalisti, personalmente ritengo che ci sia la necessità di verificare le condizioni dell’attuale Bilancio Comunale e comprendere i motivi per cui l’amministrazione uscente abbia speso 650 mila euro per la transazione di un canile, perché sono stati spesi 400 mila euro di acqua per le strutture scolastiche qualianesi, capire come mai un bando sui loculi nel momento in cui viene pubblicato sull’Albo Pretorio ha già un centinaio di domande nel primo giorno e sul perché tra i primi a presentare domanda c’è l’attuale Sindaco. Quindi nei primi giorni andremo a verificare, secondo quanto dice la legge, tutte quelle criticità di Trasparenza denunciata negli anni.

3) Su cosa si concentrerà successivamente la Sua amministrazione?

Abbiamo un programma da seguire e portare avanti. Abbiamo intenzione di aumentare l’attuale differenziata, che è ferma al 48% secondo I dati dei Comuni Ricicloni, introducendo la tecnologia RFID, che consente di quantificare il rifiuto secco indifferenziato prodotto dalla singola persona, con l’obiettivo futuro di applicare una differenziata più equa.

Diminuiremo la TARI del 30% a tutti quei esercizi commerciali che dimostreranno un riciclo eguale parte dei rifiuti prodotti.

Sosterremo le famiglie in difficoltà che avranno un ISEE inferiore ai 5000,00 € annui esentandole dal pagamento dei tributi, ovviamente tutte le richieste saranno verificate attraverso la Guardia di Finanzia o da organismi di controllo tributi competenti.

Introdurremo per gli studenti qualianesi un “Reddito d’Istruzione” di 300 € per I 9 mesi scolastici, ai ragazzi del biennio superiore, anche fuori Qualiano.

Potenzieremo la linea dei trasporti, studiando la creazione di una navetta comunale, anche compartecipando a linee già esistenti in comuni limitrofi favorendo il trasporto per i disabili e gli studenti.

Questi sono le azioni che porteremo avanti per la nostra Qualiano e sono presenti nel nostro programma elettorale, insieme a tante altre azioni, e sono tutte propense a migliorare la Qualità della Vita dei Qualianesi.

4) Sarà una giunta prettamente politica o ci saranno anche dei tecnici?

La nostra giunta sarà composta da cittadini che amano il nostro territorio. Nei giorni scorsi abbiamo presentato il nostro bando per gli assessorati, che potete trovare sulla nostra pagina Facebook, nel bando ci sono diversi requisiti da presentare, tra i quali, quello di sviluppare un idea o un progetto per Qualiano. Mi interessa molto questo aspetto, perché ci teniamo a immaginare la nostra cittadina come un Smart City. Intanto abbiamo già presentato alla cittadinanza il nome del nostro eventuale assessore alle Politiche Sociali, ossia il Generale pluridecorato Salvatore De Maio. Lui è un esempio di cittadinanza attiva, seppur ormai andato in pensione, è da sempre presente sul territorio sulle tematiche delle violenze e delle fasce più deboli.

5) Il Suo appello all’elettorato e il Suo appello a chi avrebbe deciso di astenersi.

Penso che l’appello più grande che possiamo fare ai nostri concittadini è quello già fatto in questi giorni, quello di essere cittadini liberi e di partecipare al vero cambiamento di un paese che ha già dimostrato lo scorso 4 Marzo di essere stanco della vecchia politica. Chi ha amministrato è stato troppo spesso lontano dai problemi reali, inaugurato progetti portati avanti da altri e non difendendo il nostro territorio. Chiediamo a Qualiano di darci un opportunità, la lista che mi accompagna è composta da Donne e Uomini liberi, che amano il loro territorio e vogliono portare i temi e i cittadini in consiglio comunale come non si è mai fatto in passato. Il prossimo 10 Giugno andate a votare per voi, perché il voto è un diritto che ci è stato dato, non sprechiamolo.

ELEZIONI COMUNALI 2018 QUALIANO, LISTE E CANDIDATI

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio