Cronaca

Troppi contagi, a Napoli lockdown di due settimane: l’appello dei medici

L'appello dei medici: a Napoli lockdown generale di due settimane per fermare la nuova ondata di contagi da Coronavirus

Un lockdown di due settimane Napoli. L’allarme arriva da Luigi Sparano, segretario provinciale della Federazione dei medici di medicina generale che dalle colonne de Il Mattino chiede una zona rossa che fermi ogni attività per almeno quindici giorni.

Napoli, lockdown di due settimane: l’appello dei medici

“Basta con le differenze regionali – dice Sparano- il provvedimento deve essere uno solo altrimenti i contagi non rallenteranno mai. È necessario farlo anche in previsione del vaccino. Se non si ferma l’epidemia una vaccinazione di massa non sarà possibile. Ora bisogna far presto”.

L’aumento dei casi

“Il problema – aggiunge Sparano dal canto suo – è legato all’aumento dei casi che mettono in crisi ogni tipo di organizzazione. Quotidianamente ciascuno di noi deve fare i conti con circa duecento contatti – denuncia il segretario – tra telefonate, mail, sms, whatsapp e visite che, pur se in maniera ridotta, continuiamo a fare. Senza contare che ogni medico non segue meno di sette pazienti in terapia domiciliare. Con questa mole di lavoro non c’è da stupirsi se poi non sempre riusciamo a rispondere al telefono”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio