Cronaca

Ascalesi, i sindacati contro l’accorpamento al Pascale

NAPOLI. L’Ascalesi, ospedale a Forcella, sarà annesso all’Istituto Nazionale dei Tumori Fondazione Pascale. Come riporta Il Mattino, rappresentanti della Cgil dell’Asl Napoli 1 hanno però fatto pervenire una lettera aperta in cui contestano questo provvedimento.

La lettera

«E’ stata posta la definitiva pietra tombale sulla sanità pubblica di buona parte del centro cittadino di Napoli».
L’accorpamento, dovuto al decreto 77 del 28 dicembre 2017, ovvero il decreto regionale, scatena l’ira dei sindacati «Ci sorge il dubbio che il tanto decantato Polo oncologico del Mediterraneo non nasce per alleviare le sofferenze dei pazienti oncologici- si legge nella nota Cgil – bensì per placare la sete di potere di qualche baroncino sprovvisto di poltrona alla Fondazione Pascale» .

Il documento è indirizzato ai vertici dell’Asl Napoli 1 ed anche al Prefetto e al Sindaco di Napoli, ai consiglieri regionali e al presidente della Commissione Sanità della Regione Campania.

«Siamo seriamente preoccupati per i problemi di ordine pubblico e sociale che interverranno- concludono i sindacalisti Cgil – una volta annesso al Pascale e quindi specializzato solo in patologie oncologiche, l’utenza del posto non avrà più dove andare quindi si peggiorerà ulteriormente la risposta in termini di salute in centro città». Nella nota, in conclusione, si legge che «rispetto alla sicura dismissione dei reparti e di 66 posti letto ci sarebbe la creazione di una fantomatica neurochirurgia da creare ex novo con 20 posti letto e una terapia intensiva di 4 posti letto che porterà da un lato a una riduzione della possibilità di cura dei cittadini napoletani e dall’altro sperpero di denaro pubblico».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio