Cultura ed Eventi

Aule-monumento a Pomigliano d’Arco: Picasso e Mirò tra i banchi di scuola

POMIGLIANO D’ARCO. Arrivano le aule-monumento a Pomigliano d’Arco. L’iniziativa è partita dagli studenti dell’Isis Europa che partecipano al progetto “Aule in mostra” con un’idea molto particolare. Il progetto, a sua volta, rientra nell’iniziativa della Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con Miur e Mibact, intitolata “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”.

 

L’idea dell’Isis Europa di Pomigliano d’Arco

 

La brillante iniziativa degli allievi dell’Isis Europa ha portato alla creazione di vere e proprie aule-monumento in cui è possibile ammirare quadri di grande spessore, come la “Guernica” di Picasso o le opere di Mirò e Calder, senza uscire dall’aula. Anzi, è lo stesso spazio educativo a diventare una sorta di opera d’arte in cui vivere le proprie esperienze didattiche.

Come si legge sul sito ufficiale dell’istituto, le aule-monumento partono da un’idea molto semplice, esposta dagli stessi studenti con queste parole: «Abbiamo interpretato l’oggetto del bando come una metafora in cui abbiamo traslato il punto di vista».

 

Foto da Ansa.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button