Cultura ed Eventi

Aule-monumento a Pomigliano d’Arco: Picasso e Mirò tra i banchi di scuola

POMIGLIANO D’ARCO. Arrivano le aule-monumento a Pomigliano d’Arco. L’iniziativa è partita dagli studenti dell’Isis Europa che partecipano al progetto “Aule in mostra” con un’idea molto particolare. Il progetto, a sua volta, rientra nell’iniziativa della Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con Miur e Mibact, intitolata “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”.

 

L’idea dell’Isis Europa di Pomigliano d’Arco

 

La brillante iniziativa degli allievi dell’Isis Europa ha portato alla creazione di vere e proprie aule-monumento in cui è possibile ammirare quadri di grande spessore, come la “Guernica” di Picasso o le opere di Mirò e Calder, senza uscire dall’aula. Anzi, è lo stesso spazio educativo a diventare una sorta di opera d’arte in cui vivere le proprie esperienze didattiche.

Come si legge sul sito ufficiale dell’istituto, le aule-monumento partono da un’idea molto semplice, esposta dagli stessi studenti con queste parole: «Abbiamo interpretato l’oggetto del bando come una metafora in cui abbiamo traslato il punto di vista».

 

Foto da Ansa.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio