Cronaca

Sorpresa ad Ischia, avvistato un falco sacro: meno di 600 coppie del groppo rapace in Europa

L'esemplare di "Falco cherrug", nome scientifico, è stato fotografato nel suo splendore a ridosso delle falesie dell'isola

Sorpresa ad Ischia dove è stato avvistato un esemplare di falco sacro: meno di 600 coppie del groppo rapace in Europa. L’esemplare di “Falco cherrug”, nome scientifico, è stato fotografato nel suo splendore a ridosso delle falesie dell’isola.

Ischia, avvistato un falco sacro

Un raro esemplare di falco sacro, probabilmente giovane, è stato fotografato sull’isola d’Ischia nel corso di un’uscita organizzata per il master “Capitale Naturale e Aree protette” organizzato dalla stessa area marina protetta.

L’autore è Stefano Costa, che si occupa della gestione di aree protette in Piemonte.

Gli esemplari in Europa

Il rapace di grosse dimensioni con un’apertura alare che può raggiungere i 130 cm è molto raro in Europa, dove ne restano meno di 600 coppie concentrate fra Ungheria e Slovacchia. In Italia, sono pochi gli individui che sorvolano le città della Sicilia e le altre regioni meridionali.

 “L’avifauna dell’area marina protetta si arricchisce di una nuova specie che sull’isola non era mai stata rilevata – spiega il direttore del Regno di Nettuno, Tonino Miccio – ed è una buona notizia per la biodiversità dell’isola. Non a caso avevamo promosso, nei mesi scorsi, una campagna di monitoraggio dell’avifauna in sinergia con l’associazione Ardea”. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio