Cronaca

Bacoli, carcassa di Caretta Caretta trovata sulla spiaggia

BACOLI. La carcassa di una tartaruga è stata ritrovata questa mattina sulla spiaggia di Torregaveta. L’esemplare, della specie Caretta caretta, ha una lunghezza di circa un metro e, a una sommaria osservazione, non presenta ferite visibili. Lo riporta il quotidiano Il Mattino.

Bacoli, tartaruga trovata sulla spiaggia

La scoperta sulla battigia, nelle prime ore del mattino, a cura dei ragazzi che si occupano della pulizia dell’arenile e del videoreporter Pacosmart: immediatamente è stata avvisata la capitaneria di porto. Per il recupero della testuggine, potrebbero essere coinvolti gli esperti della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli.

Non si esclude l’esecuzione di esami al fine di stabilire la causa che ne ha determinato del decesso. E non si tratta di un caso isolato, molti gli esemplari spiaggiati sui litorali campani. La Caretta caretta, di fatto, è una specie a rischio estinzione: nel Mar Mediterraneo, le principali minacce sono costituite da fenomeni di inquinamento e da una riduzione degli habitat favorevoli alla loro nidificazione.

Non di rado questi esemplari possono essere colpiti da imbarcazioni in transito oppure catturati da reti da pesca. In questo caso, potrebbe essere stato fatale l’ingestione di un amo o di plastica. Una ipotesi da verificare. (Foto di archivio)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button