Cronaca

Scoperta sotto il mare a Bacoli: trovato un pavimento di marmo romano di 2mila anni fa

L’eccezionale scoperta sotto il mare a Bacoli, in provincia di Napoli: è stato trovato un pavimento di marmo romano di 2mila anni fa. Dal fondale marino, è emersa anche una colonna di marmo rosato. La scoperta dovrà ora essere approfondita dagli archeologi ed esperti del Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

Bacoli, trovato pavimento romano sotto il mare

La città sommersa non finisce di stupire. Il pavimento marmoreo ritrovato è una composizione artistica realizzata in lastre quadrangolari, in Portasanta, o frammentate in triangoli con alternanza cromatica bianco-nero. È un vero e proprio capolavoro dell’antichità classica.

Oltre al pavimento è stata ritrovata anche una colonna in marmo, sempre di Portasanta, ben visibile nel suo sgargiante colore rosso-viola. Le immagini dello spettacolare ritrovamento sono state pubblicate, oltre che dal Sindaco di Bacoli anche dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

Il post del sindaco di Bacoli Gerardo Della Ragione

Il sindaco di Bacoli, Gerardo Della Ragione ha commentato la straordinaria scoperta. “È splendido! Nuova scoperta alla Città Sommersa di Baia. Dal fondale marino, è emersa una colonna di marmo rosato ed un meraviglioso pavimento. Si trova tra le Terme del Lacus ed il Ninfeo di Punta dell’Epitaffio. Una isolato pari ad oltre 80 metri con una pavimentazione in opus sectile marmoreo, in alternanza cromatica con lastre in marmo bianco o grigio, riconducibile ad età Tardoantica. Nella stes- sa area, nel 2013, fu riportata alla luce una scultura riconosciuta come la statua di Apollo. Ringrazio il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, ed il direttore Fabio Pagano, per l’attenzione rivolta a questi luoghi magici. Tra le meraviglie d’Italia. Uno dei Parchi Archeologici Sommersi più importanti al mondo. Insieme, puntiamo al turismo di qualità. Un passo alla volta.

La scoperta dovrà essere approfondita

Sarà compito degli archeologi e degli esperti del Parco Archeologico dei Campi Flegrei approfondire la straordinaria scoperta. “Può una immersione nel Parco sommerso di Baia non regalare qualche sorpresa?! NO, è impossibile!! Tra la posidonia a nord delle Terme del Lacus pensavamo semplicemente dover rilevare alcune murature che spuntavano tra le foglie ma ecco invece nuove colonne, nuovi pavimenti…e tutto un nuovo isolato da interpretare!”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio