Cronaca

Napoli, bambino con diabete 1 si ammala di Covid: è il primo caso in Italia

Napoli, bambino con diabete di tipo 1 positivo al Covid. Quella del bambino napoletano di 7 anni è il primo caso

Un bambino con diabete di tipo 1 è risultato positivo al Covid. Marco (nome di fantasia) ha 7 anni, è originario della provincia di Napoli e lo scorso 3 aprile ha vissuto un Sabato Santo intenso e difficile. È arrivato al pronto soccorso dell’ospedale Santobono in condizioni cliniche diventate rapidamente molto critiche a causa della sindrome Mis-C.

L’equipe medica guidata da Vincenzo Tipo si è presa cura del piccolo, la cui cura è stata complicata a causa del diabete di tipo 1, forma autoimmunitaria della malattia di cui il piccolo è affetto. II cortisone, a causa di ciò, è controindicato proprio perché il farmaco influenza la glicemia come riportato da Il Mattino.

Covid, a Napoli positivo bambino con diabete di tipo 1: è il primo caso in Italia

Marco è il primo paziente italiano risultato positivo al Covid pur essendo affetto da diabete autoimmune di tipo 1. La letteratura scientifica, infatti, documenta una sorta di protezione immunitaria di questi pazienti che risultano resistenti all’infezione, e in generale ai virus, proprio in virtù della maggiore reattività del sistema di difesa dell’organismo.

Il caso

“Notoriamente questi piccoli pazienti, ma anche gli adulti, in quanto affetti da diabete di tipo 1, malattia che discende da un particolare assetto del sistema immunitario – spiega Iafusco, docente ordinario della Vanvitelli – sono protetti dall’infezione. Abbiamo pubblicato lavori scientifici in merito ed è esperienza comune a livello internazionale.

Anche nelle epidemie di ebola il personale sanitario che veniva impiegato nelle zone focolaio era appunto affetto da diabete di tipo 1 in virtù della maggiore protezione contro i virus. Il rovescio della medaglia è la reattività anche contro i tessuti propri. Nel caso del diabete di tipo 1 indirizzata all’organo endocrino che nel pancreas produce l’insulina causandone un deficit”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Mostra di più

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio