Cronaca

Bilancio Comune di Napoli: spese pazze per la politica e tagli ai mezzi

NAPOLI. Secondo l’ultimo bilancio depositato dal Comune di Napoli, quello del 2017, sono risultati i seguenti dati: c’è un utilizzo del 98 per cento in meno sui contratti di servizio per il trasporto di disabili e anziani mentre le spese per la politica sono in aumento.

 

Bilancio del Comune di Napoli 2017: i dati agghiaccianti

Al confronto con il «comune virtuale perfetto», il Comune di Napoli paga il 70% in meno per le spese telefoniche e il 72% in meno per le bollette dell’acqua. Insomma ci sono tante voci per le quali l’Amministrazione merita un plauso.
Sul fronte dei valori inferiori alla media, però, c’è un utilizzo del 98 per cento in meno sui contratti di servizio per il trasporto di disabili e anziani.

Si spende meno anche per l’assistenza sociale residenziale e semiresidenziale (-59%), per l’assistenza domiciliare che si vede attribuire solo un milione di euro, schiacciati del 90% i contratti per gli asili nido.

Così come va guardato con sospetto il minore stanziamento rispetto alla media dei fondi destinati alle infrastrutture stradali che dovrebbero essere 27 milioni ma qui arrivano a 11.
Drammatico anche il valore degli stanziamenti destinati alla manutenzione dei beni immobili che in media dovrebbe essere di 15 milioni ma qui si ferma a 2 milioni, pure la manutenzione di terreni e verde è inferiore 94% con 113mila euro per tutto l’anno.
Particolare attenzione va riservata pure al «contratto di servizio di trasporto pubblico» che nel 2017, è più bassa del 60% sul parametro medio che dovrebbe essere di 145 milioni ma a Napoli è fermo a 62.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio