Curiosità

Black Friday diventa Black Week: una settimana di sconti, soprattutto online

NAPOLI. Quando le tradizioni hanno successo finiscono col diventare altro. E’ ciò che è successo al Black Friday, una tradizione tipicamente statunitense che, arrivata da pochi anni anche in Europa, sta iniziando a snaturarsi, a vantaggio dei consumatori. Almeno così sembra. La famosa e attesissima giornata di megasconti, in alcuni casi, diventerà una settimana intera di offerte e occasioni da non perdere.

Qui avevamo già elencato i negozi e i centri commerciali di Napoli che aderiscono all’iniziativa.

 

La settimana di sconti imperdibili

 

Il Black Friday sta per diventare Black Week soprattutto grazie alle possibilità di vendita online. Il maggior trascinatore di questa tendenza, non a caso, è Amazon. Ma non solo. Il colosso statunitense ha infatti esteso l’iniziativa da uno a cinque giorni, a partire proprio da oggi. Come Amazon, anche Zalando ha deciso di estendere gli sconti da pochi giorni prima di venerdì fino al cosiddetto Cyber Monday, che tradizionalmente segue il Black Friday. Analogamente, anche eBay si è adattato ai competitor allungando i tempi degli sconti a partire da oggi. Naturalmente l’apice di questa tradizione sarà toccato venerdì 24 novembre quando, durante tutta la giornata, sarà possibile usufruire di sconti eccezionali in ogni settore. Dai voli all’abbigliamento, passando per l’acquisto di libri, cd e dvd online: tutto, in questa settimana, passerà dalla legge del Black Friday.

 

Alcuni numeri

 

Secondo i dati pubblicati da Salesforce, negli Stati Uniti, ma anche in Europa, ci sono alcuni momenti della giornata in cui è più probabili usufruire degli sconti del Black Friday. Nel caso statunitense, i maggiori affari si verificano tra le 20 e le 22 di sera. La maggior parte degli utenti (74%) va dritta al punto navigando sul sito di interesse; un bel po’ di traffico arriva poi dai social network (38%) e dalle app (36%).

Articoli correlati

Back to top button