Cultura ed Eventi

Borgo Orefici, “immersione” nelle “Vie dell’Oro”: data e orario

NAPOLI. Da Borgo Orefici a Sant’Eligio, Piazza Mercato e Basilica del Carmine Maggiore.
Ritorna la visita guidata che in una sola mattinata saprà farvi vivere quattro periodi epocali e altrettante dominazioni sulla città di Napoli. L’evento si terrà sabato 14 aprile dalle ore 10.30 alle 13.00.

“Le vie dell’oro”, i dettagli dell’evento

In collaborazione con la Presidenza dell’Antico Borgo Orefici , forte di una storia lunga più di 5 secoli, sarà possibile assistere alla lavorazione dei gioielli e ammirare monili e accessori antichissimi. Non mancheranno cenni e strade della filmografia legate al dedalo di stradine un tempo controllato dai Viceré nonché alcune bizzarre lapidi che campeggiano, a futura memoria, accanto a opere dell’800.

La passeggiata proseguirà per vicoli e piazze dell’antico borgo dedicato agli orefici, si incontreranno fontane antiche e anomalie moderne fino a giungere al monumentale impianto religioso di Sant’ Eligio, piazza mercato , naturale scenario di punizioni estremi durante la Rivoluzione Partenopea per poi finire alla Basilica del Carmine Maggiore con il suo poco conosciuto chiostro affrescato.
Venite con noi , vi mostreremo palazzi strani, uno addirittura con un piano finto, venite a sentire il profumo del limoneto che non conoscete. Venite, parleremo di Corradino di Svevia, di Masaniello, di Marianna “a capa e Napule” e di Eleonora Pimentel Fonseca.
Questo evento sarà commentato dalla dott.ssa Donatella Ciano, guida abilitata Regione Campania , ha un costo di 8 euro e termina alle ore 13.00.

Visita al Borgo Orefici: come prenotare

Per prenotarsi basta inviare un sms o whatsapp al 3317485815 specificando il nome dell’evento ( LE VIE DELL’ORO ) , il proprio cognome e il numero dei partecipanti.

PAGINA FACEBOOK DELL’EVENTO

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio