Cultura ed Eventi

“Brigantaggio sogno di Libertà”, convegno a Giugliano in Campania

GIUGLIANO IN CAMPANIA. “Brigantaggio sogno di Libertà”: è questo il tema del convegno che si terrà sabato 16 giugno 2018, alle ore 18, in piazza Gramsci a Giugliano in Campania, nell’ambito della rassegna di eventi “La Tammorra dei Briganti”.

Il convegno

L’incontro, organizzato dalle associazioni culturali “Controcorrente” e “Sud e Civiltà”, vedrà gli interventi dello scrittore Gaetano Marabello – autore del libro “Verità e menzogne sul Brigantaggio” (edizioni Controcorrente), dell’avvocato Patrizia Alongi, del presidente dell’associazione “I Sedili di Napoli” Giuseppe Serroni, del docente di Antropologia Culturale all’Università di Salerno Domenico Scafoglio, del magistrato e direttore dell’Alfiere Edoardo Vitale. Al termine del convegno, spazio alla musica, con i concerti di Popolo Vascio, Giovanni Mauriello & I Vico, Zi Riccardo e le Donne della Tammorra.

La giornata sarà animata anche da una mostra fotografica dal titolo “Donne con il fucile: le donne al tempo del brigantaggio”, dalla sfilata di cavalli e carrette con suonatori della tammurriata, dai mercatini identitari con le eccellenze e i prodotti tipici meridionali e dalla Sagra dei Sapori del Sud.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio