Curiosità

Buon compleanno, Topolino: Mickey Mouse compie 89 anni

NAPOLI. Buon compleanno, Topolino: non è il genetliaco del cantante neomelodico del quale tanto si è parlato nei mesi scorsi, bensì proprio del celebre personaggio Disney.

Topolino, infatti, è apparso per la prima volta il 18 novembre 1928 nel corto Steamboat Willie, ossia il famosissimo cortometraggio animato nel quale un giovanissimo Topolino è appunto al timone della barca che dà il nome al cartone animato. Lo spettacolo venne proiettato al Colony theatre di New York e due anni dopo, nel 1930, Topolino nell’isola misteriosa è stato il debutto fumettistico del personaggio creato da Walt Disney.

Da allora tantissime le avventure che hanno visto protagonista Mickey Mouse: con gli amici di sempre, Pippo, Orazio, Clarabella, la fidanzata Minnie, i nipotini Tip e Tap e – tra gli altri – gli amici della polizia di Topolinia, il commissario Basettoni e l’ispettore Manetta.

Dopo 89 anni, Topolino è sempre più un personaggio chiave nell’immaginario collettivo di intere generazioni. Buon compleanno, Topolino.

Articoli correlati

Back to top button