Politica

Camera e Senato, l’elezione dei presidenti

NAPOLI. Si riuniscono oggi a Roma le Camere dopo l’esito delle elezioni politiche 2018: Camera e Senato sono chiamati a votare i presidenti.

Aggiornamenti

AGGIORNAMENTO 13.01 – La prima fumata, come prevedibile, è stata nera.

AGGIORNAMENTO 11.17 – Alla Camera dei Deputati il discorso del “parlamentare anziano” Roberto Giachetti, che come Napolitano ha ricordato Aldo Moro e l’eccidio delle Fosse Ardeatine.

AGGIORNAMENTO 10.35 – Iniziato il discorso del “parlamentare anziano” Giorgio Napolitano, che presiede la prima riunione al Senato della Repubblica. Napolitano ha ricordato Aldo Moro e l’eccidio delle Fosse Ardeatine.

AGGIORNAMENTO 10.23 – Dovrebbe votare scheda bianca anche la Lega. Intanto, a Roma, appare un murales.

AGGIORNAMENTO 09.46 – Anche Forza Italia dovrebbe votare scheda bianca al primo scrutinio. Si comincia alle 10 e 30 al Senato della Repubblica, alle 11 alla Camera dei deputati. Difficilmente i presidenti verranno eletti subito.

AGGIORNAMENTO 09.17 – Stando a quanto riporta Sky Tg24, il Movimento cinque stelle voterà scheda bianca,  così come il partito democratico, al primo scrutinio.

Elezioni presidenti Camera e Senato

Non c’è tuttavia accordo, al momento, tra le forze politiche. Il centro destra ha proposto Paolo Romani come presidente del Senato ma il Movimento cinque stelle ha detto di no, chiedendo invece la presidenza della Camera dei deputati.

I grillini hanno inoltre affermato che l’interlocutore del centro destra è Matteo Salvini (Lega) e non Silvio Berlusconi (Fi). Proprio Berlusconi ha proposto il nome di Romani, non senza trovare disaccordo anche nel centro destra.

Il Pd, dal canto suo, ha dichiarato che non voterà per Paolo Romani alla presidenza del Senato della Repubblica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio