Cronaca

Le mani della camorra sugli appalti ospedalieri: 40 arresti all’alba, in manette pubblici ufficiali e imprenditori

Camorra negli appalti degli ospedali, a Napoli scattano 40 arresti. In manette anche pubblici ufficiali e imprenditori

Scandalo camorra negli appalti per gli ospedali, scattano gli arresti Napoli. Nella mattinata di oggi, venerdì 22 ottobre, è scattata la maxi operazione della Polizia di Stato e della Direzione distrettuale antimafia di Napoli. Su delega della Dda partenopea, i poliziotti hanno arrestato 40 persone, alcune delle quali appartenenti alla cosiddetta Alleanza di Secondigliano, potente organizzazione camorristica nata nel capoluogo campano negli anni Ottanta.

Camorra negli appalti degli ospedali, 40 arresti a Napoli: i nomi

Tra gli arrestati ci sono anche alti pubblici ufficiali e imprenditori. Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di avere avuto un ruolo nell’alterazione di gare d’appalto ospedaliere, ma anche di estorsione alle ditte operanti nel servizio trasporto ammalati, onoranze funebri, imprese di costruzione e imprese di pulizie.

Torna in cella Luigi Cimmino, in manette assieme al figlio Franco Diego. Tra i quaranta arrestati, anche il sedicente imprenditore Giovanni Caruson e l’attuale reggente del clan Andrea Basile, nell’ambito delle verifiche sugli appalti al  Cardarelli, Cotugno e Cto. Con l’accusa di concorso esterno in associazione camorristica sono stati arrestati inoltre gli imprenditori Alessandro Esposito, responsabile commerciale della società Bamar Italia, Lello e Raffaele Sacco, soci della Gemear. Secondo l’accusa alla camorra sarebbe andata una percentuale fissa all’atto dell’aggiudicazione di ogni appalto per l’installazione di macchinette erogatrici di cibo e bevande.

Le indagini

Al centro delle indagini anche alcune ipotesi di estorsione, come nel caso di una tangente da 30mila euro chiesta sui lavori per la creazione del parco urbano artistico dell’ospedale Cardarelli. Per alterare le gare d’appalto, è emerso dal lavoro degli investigatori, venivano sostituite le buste con le offerte, alterando così la procedura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio