Camorra a Napoli: le zone | Municipalità 4, San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale

Secondo i dati restituiti dall’ultima relazione Dia 2023, i clan di camorra che sono attivi nella zona della Municipalità 4 dei quartieri S. Lorenzo, Vicaria, Poggioreale e Zona Industriale di Napoli, sono diversi, tra alleati e oppositori.

Il gruppo Contini, la Famiglia di Gennaro “O Schizzo”, appartenente alla famiglia Mazzarella, un’altra fazione del cartello Mazzarella e i “nuovi Giuliano”; e altri gruppi interessati a ritagliarsi uno spazio in tali zone.

I clan di camorra differiscono con tutte le altre organizzazioni mafiose per come sono strutturati, ovvero, “uno vale uno”. Non c’è una piramide, ma il “Sistema”, così anche noto, è a forma di ragnatela, indipendente, con la facoltà, a secondo degli interessi, di formare alleanze con ogni altra forma di mafia e criminalità, nazionale e internazionale.

Altra peculiarità della camorra è il ruolo della donna che ricopre nei clan, che non è secondario a quello dell’uomo, ma che spesso detiene il potere decisionale, amministrativo, economico, strategico, nonché l’azione stessa militare.

Riscuotono tangenti, decidono alleanze e non sono rari agguati eseguiti da donne, note come lady killer, quali mogli dei boss, figlie e affiliate dei clan.

La stampa, ne racconta le vicende di cronaca; gli organi investigativi, i profili criminologici. L’inchiesta, ne mette insieme le informazioni e ne ripercorre i fatti.

Il resoconto che segue riguarda la Municipalità 4 di S.Lorenzo, Vicaria, Poggioreale e Zona Industriale di Napoli, aree contese da diversi clan, insieme di quartieri definito anche dalla Dda di Napoli “la polveriera pronta ad esplodere”.

Via Vicaria-rituale dei panni stesi

Camorra a Napoli, le zone, Municipalità 4, San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale

Poche strade a dividere il territorio, nemici faccia a faccia.

Quartieri sempre in bilico,…



Exit mobile version