Cronaca

Camorra: termini scaduti, scarcerati i Lo Russo

NAPOLI. Camorra: termini scaduti, scarcerati i Lo Russo. La notizia che vede gli esponenti dei Lo Russo scarcerati ha del clamoroso.

Camorra: termini scaduti, scarcerati gli esponenti dei Lo Russo

Molti di loro erano stati condannati a pene alte: 6, 8, 10 anni. La quinta sezione penale di Napoli ha però emesso un’ordinanza con la quale scarcera due membri per scadenza dei termini di fase. Sono detti così quelli che vanno dalla sentenza di primo grado alla fissazione dell’appello.

Scaduti da un mese, tornano in libertà Francesco Orru e Antonello festa, condannati a 6 e 8 anni. Altri esponenti invece, hanno subito lo stesso trattamento inerente questo reato, ma restano comunque in carcere per altri reati. L’istanza è stata presentata dall’avvocato Domenico Dello Iacono, dimostrando la scadenza dei termini da più di un mese.


CARCERI: SUICIDIO BLEFARI, IMPICCATA IERI SERA CON LENZUOLA


Perché i termini sono scaduti?

La Corte di Cassazione è intervenuta in questo processo decidendo che i termini di fase non sarebbero aumentati automaticamente. Solo il giudice era in grado di poter richiedere un aumento dei termini di fase. Intanto, questa situazione, sicuramente non ben controllata, ha favorito i Lo Russo che ora sono in libertà.

Inutile il tentativo della Procura di sostenere che i termini erano stati prolungati. L’avvocato ha dimostrato che la scadenza era un mese fa e di conseguenza i suoi assistiti andavano rilasciati.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio