Curiosità

Campania in camper: ecco i migliori itinerari

Se state programmando un viaggio in camper alla scoperta delle meraviglie e degli angoli più nascosti della Campania, oggi vi proponiamo cinque percorsi da includere nel vostro prossimo tour

Scegliere di trascorrere una vacanza in camper permette di scoprire i posti più incantevoli e suggestivi della nostra meravigliosa penisola, senza vincoli di tempo né limitazioni di itinerari. Di mete stupende ce ne sono molte, ma se state pensando alla Campania oggi vi proponiamo quattro soluzioni di viaggio con percorsi, aree di sosta e camping che sapranno rendere indimenticabile il vostro soggiorno.

  1. Alle falde del Vesuvio

Non si può parlare della Campania senza menzionare sua maestà “O Vesuvio”, uno dei vulcani più famosi e affascinanti al mondo che offre undici sentieri escursionistici molto caratteristici. Per raggiungere il Parco Nazionale del Vesuvio in camper vi consigliamo di prendere l’autostrada A3 Napoli-Salerno e uscire a Ercolano, per poi seguire le indicazioni che si trovano lungo la strada. Una volta arrivati al piazzale di partenza troverete un ampio parcheggio auto dove lasciare il vostro veicolo – alla modica cifra di 5 euro per l’intera giornata – e proseguire a piedi.

Una volta scelto l’itinerario da intraprendere vi toccherà affrontare un bel percorso in salita, ma verrete comunque ripagati della fatica da una vista mozzafiato del cratere che si erge imponente nell’antica caldera vulcanica con l’incantevole Golfo di Napoli a fare da sfondo. Terminato il tour potete cogliere l’occasione per fare una capatina ai famosi Scavi di Pompei, nelle cui vicinanze troverete numerose aree di sosta attrezzate dove soggiornare con il vostro camper per qualche giorno.

A tal proposito, se siete interessati all’acquisto di un pannello solare o altri eventuali accessori per il vostro veicolo, ecco una guida all’acquisto che vi aiuterà a individuare le proposte più interessanti del momento.

  1. Il Cilento

Un altro itinerario su cui vale la pena fare un pensierino è quello che attraversa il Parco Nazionale del Cilento. Partendo da Paestum, che conserva uno dei siti archeologici più antichi del Sud Italia, si può proseguire verso Agropoli, cogliendo l’occasione per visitare il caratteristico borgo marittimo e il suo celebre castello dalle tre torri circolari.

Da qui, vi consigliamo di lasciare la statale e prendere la litoranea per godere dei meravigliosi scenari della costa tra l’azzurro intenso del mare e il verde rigoglioso della vegetazione. Una delle prime località che incontrerete sulla strada è Santa Maria di Castellabate, uno dei borghi più belli d’Italia che ha fatto da scenografia al film di Alessandro Siani “Benvenuti al Sud”, seguito da Acciaroli, Casalvelino e Punta Licosa, le cui acque ospitano un’importante riserva marina.

Dopo aver visitato gli scavi archeologici di Elea, antica città fondata dai Focei nella seconda metà del VI secolo a.C., potete proseguire alla volta di Palinuro e Marina di Camerota con tutto un alternarsi di spiagge incontaminate, calette e grotte spettacolari, come la Baia degli Infreschi, Cala Fetente e la grotta Azzurra, tanto per citarne alcune.

  1. Il balcone dell’Irpinia

La Campania è una terra dai mille volti che propone ai camperisti itinerari stupendi soprattutto sul fronte paesaggistico ed enogastronomico. Uno di questi è sicuramente quello noto con il nome di “balcone dell’Irpinia” che attraversa i territori della provincia di Avellino. Si tratta una zona molto suggestiva tra valli e alture imponenti che custodiscono patrimoni storici e artistici di indiscussa bellezza, come il Parco Regionale del Partenio, Rocca San Felice e il Santuario di Montevergine.

Sulla strada che da Battipaglia conduce a Montesarchio dapprima si incontra Montella, comune avellinese situato a ridosso dei monti Picentini e rinomato per la sua castagna DOC, e poi Bagnoli Irpino, dove una sosta sulle incantevoli sponde del lago Laceno sarà d’obbligo. Dopo questa breve pausa, si riparte di nuovo per raggiungere Colle Nusco sulla cui sommità si erge l’omonimo borgo che propone una panoramica privilegiata di tutta l’Irpinia.

  1. La Costiera Amalfitana

Il nostro viaggio in camper di conclude con la Costiera Amalfitana, una delle zone marittime più affascinanti della nostra penisola con i suoi borghi a picco sul mare e i verdi monti ricoperti di macchia mediterranea.

Il tour in camper della penisola sorrentina può partire da Pompei o da Castellammare di Stabia percorrendo la SS 145 per un totale di circa 30 chilometri. Prima di raggiungere Sorrento vi suggeriamo di fermarvi a Vico Equense per ammirare l’antica Cattedrale dell’Annunziata e fare una breve escursione sul monte Faito, la cui cima è facilmente raggiungibile con la funivia.

Spostandovi qualche chilometro più a sud troverete Massa Lubrense e la sua bellissima frazione di Sant’Agata sui due Golfi, così chiamata per la felice posizione a metà strada tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno. Da qui, si potrà raggiungere Sorrento e infine la Costiera Amalfitana occidentale percorrendo una strada statale che costeggia il mare alla volta di Amalfi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio