Cronaca

Annullate le esercitazioni di evacuazione ai Campi Flegrei 30-31 maggio, rinviate a giugno

Le esercitazioni di evacuazione per il bradisismo ai Campi Flegrei previste per il 30 e 31 maggio 2024 sono state annullate e rinviate a giugno. Queste simulazioni avrebbero dovuto illustrare lo scenario di rischio 3 e coinvolgere i cittadini volontari nel piano di allontanamento.

Annullate le esercitazioni di evacuazione ai Campi Flegrei

La decisione è stata presa dalla Protezione Civile nazionale, che ha comunicato che al posto delle esercitazioni ci sarà un confronto tecnico tra gli Enti e le strutture del Servizio Nazionale sulla pianificazione e le procedure di emergenza. Tuttavia, è confermata un’esercitazione per l’evacuazione per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei, prevista per ottobre 2024.

Dopo lo sciame sismico del 20 maggio, con la scossa di magnitudo 4.4, tecnici e operatori sono da giorni presenti sul territorio per verifiche degli edifici e assistenza alla popolazione. La Protezione Civile Nazionale in una nota spiega:

Prosegue l’impegno del Servizio Nazionale di protezione civile nell’area dei Campi Flegrei. Tecnici e operatori sono al lavoro per le verifiche di agibilità degli edifici e per le attività di assistenza alla popolazione.In seguito della scossa di magnitudo 4.4 dello scorso 20 maggio, la necessità di garantire l’assistenza ai cittadini che hanno dovuto lasciare le abitazioni dichiarate inagibili e di ultimare celermente le attività di verifica degli edifici, unita a quella di fornire ai cittadini le corrette informazioni e le indicazioni utili sulle procedure di emergenza, ha reso necessario ripensare l’esercitazione prevista per i prossimi 30 e 31 maggio.Il momento esercitativo diventerà quindi un momento di confronto tra gli Enti e le strutture del Servizio Nazionale sulla pianificazione e le procedure di emergenza. La parte più operativa dell’esercitazione, compatibilmente con la gestione dell’attuale emergenza, sarà riprogrammata prima del periodo estivo.

Annalisa Barra

Annalisa Barra, giornalista del network L'Occhio, è esperta di comunicazione, scrittura Seo, social media e copywriting.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio