Caos scuole, il dirigente del Pitagora: “Stiamo bene qui”

TORRE ANNUNZIATA. Torna a far discutere la questione che riguarda due importanti istituti scolastici della città oplontina: l’istituto tecnico-commerciale “Cesaro-Vesevus” e il liceo scientifico “Pitagora-Croce”. L’ultimo capitolo di una storia che va avanti ormai da più di tre anni risale a lunedì 19 febbraio, quando i tecnici della Città Metropolitana si sono recati all’istituto Cesaro per procedere alle operazioni che permetterebbero il trasferimento di nove aule del liceo Pitagora, attualmente ospitate presso l’immobile di Madre Remigia. Una situazione, quest’ultima, che comporta un fitto passivo di 70mila euro all’anno.

Per questo, come si legge in una nota della Città Metropolitana, è stata disposta la “eliminazione dei fitti passivi connessi ad immobili in locazione destinati ad edilizia scolastica”, per la quale “occorre procedere con estrema urgenza all’individuazione delle aree dell’immobile sede dell’IIS E. Cesaro […] da assegnare all’istituto scolastico Pitagora, in sostituzione della sede di via Simonetti”.

Inoltre, come precisato dalla suddetta comunicazione, nell’anno scolastico corrente “presso la sede dell’IIS Cesaro […] sono iscritti 388 alunni per un totale di 19 classi a fronte di una capacità ricettiva dell’immobile di 42 aule”. Bisogna partire da questi presupposti per comprendere bene la questione.

Sulla vicenda, infatti, è stato scritto e detto molto. Quel che è mancato, finora, è un po’ d’ordine. Innanzitutto, lo stesso dirigente scolastico del liceo Pitagora, Benito Capossela, ha tenuto a precisare: “Io sto bene dove sono ora, sia chiaro. Ma so anche che da anni questa situazione comporta un costo di 70mila euro all’anno e questa è una spesa che si riversa sulla comunità”.

“E soprattutto – aggiunge Capossela, – non voglio che i ragazzi litighino tra loro. È questo l’errore che noi educatori dobbiamo assolutamente evitare”.

La vicenda

Ma partiamo dall’inizio. La situazione attuale che interessa gli istituti Cesaro-Vesevus e Pitagora-Croce parte dal 2014-2015, quando la gestione delle scuole secondarie di…



Exit mobile version