Cronaca

Capodimonte, frati francescani giocano a pallavolo nel parco

Un gruppo di frati francescani si sono ritrovati nel parco di Capodimonte per una partita di pallavolo. Un momento dedicato alla condivisione prima di tornare alla preghiera, alla predicazione e al lavoro.

Capodimonte, frati francescani giocano a pallavolo nel parco

I frati che si sono ritrovati nel parco di Capodimonte per una giornata di svago e condivisione fanno parte dei Frati Minori Rinnovati. Il loro carisma è quello di rivivere, in maniera primigenia, la regola di San Francesco. La piccola partita improvvisata si è svolta ieri mattina, 13 aprile 2023.

Frati Minori Rinnovati

Inizialmente nata come una Pia Unione, venne costituita il 24 dicembre 1972 a Monreale dall’arcivescovo Corrado Mingo: il primo nucleo era formato da sei frati cappuccini, (tra cui Padre Tommaso Maria di Gesù), che, dopo la pubblicazione del decreto Perfectae Caritatis all’indomani del Concilio Vaticano II, decisero di tornare alle origini del Francescanesimo.

Venne eretto in Istituto di vita consacrata di diritto diocesano, con decreto episcopale dell’arcivescovo di Monreale Salvatore Cassisa, l’11 giugno 1983.

L’istituto conta circa 60 membri con tre comunità in Italia (Palermo, Corleone, Napoli), quattro in Colombia (Bogotà, El Retiro, Guática, La Cruz) e una in Tanzania (Pomerini, diocesi di Iringa).

Mostra di più

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio