Cronaca

Capri: vasti controlli contro la navigazione “selvaggia” dalla Guardia Costiera

Si intensificano i controlli della Guardia Costiera di Capri. Potenziati i controlli nel periodo del pienone in mare.

Navigazione sottocosta, i controlli della Guardia Costiera

L’intervento coordinato dal tenente di vascello Antonio Ricci che comanda la Capitaneria di Porto dell’isola ha portato solo negli ultimi tre giorni a spiccare ventuno verbali amministrativi per un totale di 6.500 euro di ammende dovute alle violazioni commesse.

I controlli sono mirati al rispetto delle ordinanze e dei divieti che riguardano i litorali dell’isola di Capri ed in particolare le zone più frequentate dai bagnanti o interessate dal notevole traffico marittimo.

Chi c’è nel mirino

Le multe hanno riguardato scafi ormeggiati o in navigazone sottocosta ed anche quelle che navigavano a velocità sostenuta. Multati anche i proprietari di barche che si erano introdotti all’interno di grotte dove invece è vietato anche l’avvicinamento come previsto dalle ordinanze per il rischio frane.

Le zone controllate

Controllate le zone intorno alla Grotta Azzurra, Grotta Bianca, Marina Piccola, Gradola e quelle limtrofe a Marina Grande e Palazzo a Mare dove è imposta la distanza di sicurezza dalla costa. In vista dell’aumento dell’intenso traffico di diportisti e bagnanti che affolleranno l’isola in prossimità del Ferragosto la Capitaneria di Porto nei prossimi giorni ha comunicato a tutti coloro che si avventurano in mare di rispettare le ordinanze vigenti, le distanze di sicurezza dalla costa, i limiti di navigazione e la velocità di rotta, in particolare dove ci sono rischio frane ed agli imbocchi ai porti per scongiurare incidenti tra le barche in  manovra.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio