Cronaca

Si finge carabiniere per truffare anziani in Sicilia, arrestato un uomo di Napoli

Arresti domiciliari per un uomo di 34 anni dopo che, in associazione con altre due persone, era riuscito a portare a temine una decina di truffe in Sicilia. Nella banda anche un finto carabiniere.

Il modus operandi del finto carabiniere

L’uomo faceva parte di una banda di truffatori che prendeva di mira persone anziane in giro per la Sicilia. Al momento sono state fermate solo due delle tre persone coinvolte. Una terza, infatti, è tuttora ignota agli inquirenti.

L’uomo si presentava a casa degli anziani, faceva credere di essere l’avvocato di un congiunto, in detenzione in caserma, il quale non poteva essere contattato. Per avvalorare la tesi, faceva parlare le predisposte persone anziane con un finto carabiniere. A questo punto si faceva consegnare qualsiasi oggetto di valore per poi far perdere le tracce di sé. In un anno l’attività dei truffatori ha reso circa 23mila euro.

La mappa dei truffati dai finti carabinieri

Al momento del fermo risultano 10 le truffe compiute dalla banda. Gli anziani truffati sono dei comuni di Sciacca, Menfi, Alcamo, Terrasini, Partinico, Campofelice di Roccella, Caltavuturo, San Vito lo Capo e Capaci.

L’Arma dei Carabinieri ha presentato una guida con consigli utili nel prevenire le truffe ai danni degli anziani.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio