Politica

Dal carcere a star di YouTube: la rinascita del baby boss di rione Petrosino

Roberto Bianco, ex boss del rione Petrosino, stava scontando la sua pena nel carcere minorile di Potenza quando gli viene chiesto da un’educatrice del programma di recupero di sfogare nella creatività: fu così che l’ex baby boss scoprì il suo talento per la musica.

Le rime del baby boss dal carcere

Tutto nasce da una cella di un carcere minorile a Potenza: è lì che il baby boss del rione Petrosino, Roberto Bianco, deve scontare la sua pena. Tra le attività previste nel programma di recupero, c’erano anche esercizi di creatività e un’educatrice gli chiese di scrivere una canzone. È in quel momento che l’allora 17enne Roberto percepisce una speranza. Si mette a scrivere, aspetta l’attenuazione della misura cautelare e, una volta fuori, cerca una persona che possa aiutarlo nel suo sogno. Una “Rivincita” – che su YouTube ha totalizzato già seimila visualizzazioni in 24 ore – è il titolo del primo singolo di Roberto Bianco, ex baby boss del rione Petrosino che oggi, attraverso i versi e la musica, cerca di trasmettere ai giovani un messaggio: «il successo, la realizzazione personale, non si ricercano nella violenza e soprattutto non si perseguono a suon di crimini».

«Ero una persona molto diversa – racconta parlando si sé ricordando il periodo in cui provava a imporsi, appena 16enne, nello scenario criminale cittadino – avevo un brutto carattere, non conoscevo altro mestiere che la strada e la criminalità. Le ho percepite come scelte obbligate perché non sapevo che la vita può offrirti mille opportunità. Negli anni me ne sono successe tante, quando sono andato in carcere ho cominciato a riflettere e ho capito che dovevo e potevo trovare un’alternativa perché mi meritavo una vita diversa».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio