Cultura ed Eventi

Carnevale 2022, cosa fare a Napoli e provincia | GLI EVENTI

Cosa fare a Carnevale 2022 a Napoli e provincia: tutti gli eventi in programma per il giorno del martedì grasso

Cosa fare a Carnevale 2022 a NapoliEcco quali sono gli eventi per il periodo di martedì grasso, con tante idee per trascorrere la giornata degli innamorati tra le province di Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento. Il carnevale è una festa mobile che si celebra nei Paesi di tradizione cristiana e in particolare in quelli di rito cattolico: i festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi, in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante è l’uso del mascheramento..


carnevale-2022-cosa-fare-napoli-provincia-eventi


Cosa fare a Carnevale 2022 a Napoli e provincia: tutti gli eventi

Giornata speciale domenica 27 febbraio 2022 a Napoli a Città della Scienza per la grande festa di Carnevale 2022 che si terrà, in sicurezza, nel grande Scienze Center sul mare di Bagnoli. Una giornata tutta dedicata al Carnevale con un biglietto unico adulti e bambini di 7 euro e la prenotazione obbligatoria.

Previsto un ricco programma a tema con laboratori per bambini di tutte le età, ma anche spettacoli, bolle di sapone, visite guidate a Corporea, il Museo del Corpo Umano, alla Mostra Insetti & Co e ai tanti altri nuovi percorsi espositivi e poi dimostrazioni scientifiche e tantissimo altro ancora. Non mancheranno, per tutti i bambini, tante bolle di sapone che verranno date in regalo.

Il parco divertimenti di Napoli, l’Edenlandia, si appresta ad accogliere la festa più divertente dell’anno, ovvero il Carnevale. L’appuntamento è per sabato 26 e domenica 27 Febbraio 2022 con un programma davvero speciale. Il divertimento sarà assicurato per tutti, soprattutto per i più piccoli.

“Aspettando il Carnevale a Forcella”, a cura de La Baracca dei Buffoni e I Teatrini, è un’iniziativa realizzata nell’ambito di RigenerArte, un progetto speciale di animazione e spettacolo sostenuto dalla Fondazione Banco di Napoli. Presso la Biblioteca Annalisa Durante di Forcella (in Via Vicaria Vecchia 23), l’attività, ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria ai numeri telefonici 3270795871 e 0810330619, inizia da venerdì pomeriggio – dalle 15 alle 19 – con gli animatori de I Teatrini che assisteranno i bambini in un laboratorio di costruzione di pupazzi e di oggetti di scena.

Sabato 26 febbraio (alle ore 11.30, partenza dalla Biblioteca Annalisa Durante) appuntamento invce con “Fleur”, una parata poetica per il Carnevale con gli attori e animatori de La Baracca dei Buffoni e con tutti i bambini che hanno partecipato al laboratorio. L’accesso è consentito esclusivamente con mascherine FFP2 dai 6 anni in su e con super green pass dai 12 anni.

Cosa fare a Carnevale 2022 in Campania: tutti gli eventi

Secondo la più accreditata interpretazione la parola ‘carnevale’ deriverebbe dal latino carnem levare (“eliminare la carne”), poiché indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale (martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. In alternativa si è ipotizzato che il termine possa invece aver tratto origine dall’espressione latina carne levamen (avente l’analogo significato di “eliminazione della carne”), oppure dalla parola carnualia (“giochi campagnoli”) o ancora dalla locuzione carrus navalis (“nave su ruote”, quale esempio di carro carnevalesco) se non addirittura da currus navalis (“corteo navale”), usanza di origine pagana e occasionalmente sopravvissuta fino al XVIII secolo tra i festeggiamenti del periodo. Le prime testimonianze dell’uso del vocabolo “carnevale” (detto anche “carnevalo”) vengono dai testi del giullare Matazone da Caligano alla fine del XIII secolo e del novelliere Giovanni Sercambi verso il 1400.

I festeggiamenti maggiori avvengono il giovedì grasso e il martedì grasso, ossia l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì prima dell’inizio della Quaresima. In particolare il martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima nel rito romano inizia con il Mercoledì delle ceneri.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio