Cronaca

Casamicciola, suora arrestata si difende al gip: “Non ne potevo più”

Sono queste le parole usate davanti al giudice

Cerca di difendersi davanti al gip la suora arrestata a Casamicciola per maltrattamenti ai danni di due fratelli nell’istituto Santa Maria della Provvidenza: “Non ne potevo più di quella bimba“. Sono queste le parole terribili usate davanti al giudice.

Casamicciola, suora arrestata cerca di difendersi davanti al gip

Cerca di difendersi davanti al gip negando di aver schiaffeggiato il bimbo ma ha ammesso di aver tirato i capelli alla bimba perché esasperata: “Non ne potevo più perché mi ha tirato al veste“. Sono queste le parole usate dalla suora di 55 anni, originaria del Madagascar che ieri è stata arrestata per maltrattamenti. La suora sarebbe stata ripresa da una bimba di 9 anni con un cellulare in atti violenti contro i due bimbi. A lei e tre consorelle, tra cui la madre superiora, è stata notificata un’ordinanza cautelare. La religiosa si è detta mortificata e ha spiegato il suo gesto a causa del forte stress accumulato ai fornelli nelle calde giornate del luglio scorso”.

L’arresto

Le indagini sono incentrate su quanto accadeva all’interno dell’Istituto religioso Santa Maria della Provvidenza, a Casamicciola Terme. Si tratta di una struttura molto conosciuta sull’isola e che si occupa di accogliere ed ospitare minori in attesa di affidamento, adozione o in affido a seguito di provvedimenti giudiziari nonché minori ospiti esterni dietro pagamento.

Le indagini

Dalle indagini è emerso che all’interno dell’istituto si consumavano atti di violenza da parte delle religiose. Ad esempio, tirate di capelli, schiaffi alla nuca, calci, ciabatte sulle mani. Ai minori ospiti della struttura. Inoltre, ai minori veniva intimato il silenzio e tolto il cellulare. In questo modo, non  potevano scattare fotografie e girare video. Inoltre, alle religiose viene contestata l’aggravante dell’abuso della condizione di inferiorità fisica e psichica determinata dall’età delle vittime nonché di commettere i reati all’interno di istituto di educazione e formazione.

I nomi

La suora arrestata è Marie Georgette Rahasimalala, 55enne nata in Madagascar. Nei guai anche la Madre superiora Angela De Bonis, 81 anni, Noeline Razanadraozy, 51 anni, anche lei del Madagascar e anche lei addetta alla mensa, e Alice Albaracin, quasi 48 anni, nata nelle Filippine, consorella addetta al servizio doposcuola.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio