Cassazione, licenziato dipendente del Comune di Napoli da pensionato

Cassazione, licenziato dipendente del Comune di Napoli da pensionato. Con la riforma Madia sì al licenziamento anche se il lavoratore sospeso è ormai in pensione

Cassazione, licenziato dipendente del Comune di Napoli da pensionato. Con la riforma Madia sì al licenziamento anche se il lavoratore sospeso è ormai in pensione. Possibile? Sì, se il lavoratore è un dipendente pubblico e il recesso dell’amministrazione ha natura disciplinare: quando risulta disposta la sospensione cautelare del lavoratore, dopo la fine del processo penale l’ente datore deve riprendere il procedimento disciplinare e portarlo a termine. E ciò non solo per dare certezza agli assetti economici fra le parti ma anche per tutelare la propria immagine dal rischio di lesioni: il datore pubblico, infatti, è tenuto comunque a intervenire per salvaguardare interessi collettivi che hanno rilevanza costituzionale.

Comune di Napoli, licenziato dipendente da pensionato

È quanto emerge dalla sentenza 18944/21, pubblicata il 5 luglio dalla sezione lavoro della Cassazione. Il tutto anche dopo la riforma Madia, che ha riscritto la norma…



Exit mobile version