Politica

Maria Elisabetta Casellati, chi è la prima donna presidente del Senato

NAPOLI. Maria Elisabetta Casellati è stata eletta presidente del Senato. È la prima donna nella storia della Repubblica italiana a ricoprire la seconda carica dello Stato.

Chi è Maria Elisabetta Casellati

Maria Elisabetta Casellati, nata a Rovigo nel 1946, è stata due volte sottosegretaria alla Salute. Laureata in Giurisprudenza, dal 2008 al 2011 è entrata al ministero della Giustizia come vice di Angelino Alfano. In quel periodo si è occupata di giustizia civile, edilizia penitenziaria e giustizia minorile.

Maria Elisabetta Casellati non è nuova negli ambienti del Senato della Repubblica. Ha fatto anche parte del Consiglio superiore di magistratura e di lei Giorgio Napolitano ha detto di conservare “un ottimo ricordo”.

Nelle ore successive alla sua candidatura è subito sorta una polemica, sintetizzata così da Lorenzo Pregliasco su Twitter: “Ma ci pensate, qualche tempo fa, immaginare che il Movimento 5 Stelle avrebbe portato alla 2° carica dello Stato la candidata di Berlusconi, vicinissima a Ghedini, la cui figlia fu assunta al ministero di cui era sottosegretario? Sic transit…”.

 


 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio