Cronaca

Non c’è il chirurgo, servono i carabinieri per convocare l’unico disponibile

Caso limite da un ospedale di Napoli, e ancora dal San Giovanni Bosco, sono intervenire i carabinieri per convocare il chirurgo di reparto reperibile.

Non c’è il chirurgo al San Giovanni Bosco, arrivano i carabinieri

Dopo lo scandalo delle formiche, tornano i carabinieri all’ospedale San Giovanni Bosco. Mancavano chirurghi in Pronto Soccorso, così internisti e infermieri hanno chiamato i carabinieri per fare la segnalazione. Questo per richiamare l’unico chirurgo in sevizio reperibile, visto che no riuscivano a far fronte agli arrivi di degenti traumatizzati.

La condizione, gravissima, ha fatto sì che si aprisse un’inchiesta da porre all’attenzione dei vertici dell’Asl Napoli 1. Come se già non ce ne fosse bisogno, sulla disorganizzazione ospedaliera e la mancanza di personale.

I fatti

I due chirurghi che avevano “smontato” al Pronto Soccorso alle 20 erano andati via pur sapendo che di notte non c’era nessuno che copriva il turno. Per evitare problemi con gli stessi pazienti oppure con i familiari degli assistiti, non sapendo a chi rivolgersi i medici internisti e gli infermieri del Pronto Soccorso hanno chiamato i carabinieri.

I militari che hanno raccolto la testimonianza, hanno annotato i due nomi dei due chirurghi smontanti e hanno chiamato la chirurgo reperibile per il reparto di chirurgia generale.

Messaggio del gruppo ‘Noi contro la malasanità’

È un fatto gravissimo che un Pronto Soccorso rimanga sguarnito di chirurghi. La responsabilità di questa situazione è tutta del direttore sanitario ma anche dei due che hanno abbandonato il posto di lavoro pur sapendo che dopo di loro non vi era nessuno.

Chiediamo al direttore Ciro Verdoliva che prenda provvedimenti seri e risolva questo problema della mancanza di personale prima che accada qualche fatto grave. Così come hanno accontentato, per evidenti ragioni politiche, chi ha voluto lasciare gli ospedali di frontiera adesso trovino le soluzioni per rimpiazzare il personale mancante. Quanto accaduto ieri sera è una vergogna.

Articoli correlati

Back to top button