Cultura ed Eventi

Cinema, al via le giornate professionali di Sorrento

SORRENTO. Sarà l’ultimo film di Francesca Archibugi, Gli sdraiati, ad inaugurare le Giornate Professionali del cinema, giunte alla loro 40esima edizione. Incontri, proiezioni e photocall, fino a sabato 2 dicembre, celebreranno la Settima Arte durante l’iniziativa promossa dal Comune di Sorrento e dall’Anec, Associazione nazionale degli esercenti di cinema, con il sostegno del Mibact e della Regione Campania.

Sono attesi grandi ospiti, da Alessandro Gassmann a Diego Abatantuono, da Ferzan Ozpetek a Christian De Sica, da Neri Parenti a Massimo Boldi, solo per citarne alcuni.

“Siamo orgogliosi – sottolinea il sindaco, Giuseppe Cuomo – di ospitare nella nostra città le Giornate Professionali ed ancor più di festeggiarne il loro brillante quarantennale. Grazie all’Anec, e ai loro partner dell’Anem e dell’Anica, cogliamo l’occasione preziosa per rinnovare quel legame tra Sorrento ed il Cinema celebrato in tanti capolavori del passato e del presente”.

Oltre 1200 gli accreditati, tra esercenti, distributori, produttori e operatori del settore. Ad essi si aggiungeranno gli artisti premiati con le Chiavi d’Oro nella serata in cui si attribuisce il Biglietto d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec consegna ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica.

Articoli correlati

Back to top button