Cultura ed Eventi

Un click e l’iPhone impazzisce

Un piccolo bug con una grande responsabilità: mandare in tilt per qualche secondo iPhone e iPad. E’ quanto ha scoperto un ricercatore che, via Twitter, ha pubblicato il link con il codice colpevole di tale blocco. Si tratta di un piccolo frammento HTML e CSS che finisce per mandare in crash i dispositivi Apple e li riavvia. Una stringa che può bloccare anche le pagine del browser Safari sul Mac.

Un piccolo bug con una grande responsabilità: mandare in tilt per qualche secondo iPhone e iPad

“Se vuoi provare” ha scritto in un tweet lo sviluppatore Sabri Haddouche, aggiungendo il link con il codice incriminato, nel caso qualcuno fosse intenzionato a osservare il processo con i propri occhi. Ma, ha aggiunto, “non datemi la colpa se decidete di cliccare”.

Il codice sfrutta una debolezza del motore di rendering ‘WebKit’, utilizzato da Apple per alcune applicazioni e per il browser, si legge su TechCrunch. Il magazine ha testato il link sui dispositivi dotati di iOS 11.4.1 confermando che vanno in crash e ripartono. E, in alcuni casi, anche il più recente iOS 12 in versione beta. Contattata dallo sviluppatore, Apple ha fatto sapere che sta indagando.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio