Dalla Zottarella agli Spagheroni, la Coldiretti denuncia il falso made in Italy

NAPOLI. Dagli Spagheroni prodotti in Olanda alla Salsa Pomarola venduta in Argentina, dal Pompeian Oil realizzato negli Stati Uniti alla Zottarella prodotta in Germania fino al Caccio cavalo scovato in Brasile sono particolarmente fantasiose le imitazioni dei prodotti italiani che tolgono spazio al vero Made in Italy facendo perdere al Paese trecentomila posti di lavoro.

Il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo in occasione dell’apertura del più grande museo del falso Made in Italy alimentare, con le più diffuse frodi a tavola al Villaggio contadino della Coldiretti sul lungomare Caracciolo, ha presentato il Dossier “La tavola degli inganni”.

“L’Italia si accinge a raggiungere nel 2017 il record storico delle esportazioni agroalimentari con un valore superiore ai 40 miliardi di euro – denuncia il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo – che potrebbe migliorare considerevolmente poiché sei prodotti alimentari di tipo italiano su dieci in vendita sul mercato internazionale sono il risultato dell’agropirateria internazionale che sul falso Made in Italy fattura 60 miliardi di euro nel mondo”.

La tavola degli inganni

Secondo il rapporto Coldiretti, in testa alla classifica dei prodotti più taroccati ci sono i…



Exit mobile version