Curiosità

Come costruire una cucina in muratura moderna: info e costi

All’interno dell’abitazione, la cucina è l’ambiente più vissuto e utilizzato. È importante quindi sceglierne una robusta, resistente ed esteticamente bella. Ecco perché in fase di ristrutturazione, la soluzione di una cucina muratura moderna è quella che più di ogni altra corrisponde a questi requisiti.

1) Come progettare una cucina muratura moderna

Quando si sceglie per la propria abitazione una cucina in muratura, il primo passo da fare è rivolgersi ad un progettista: deciderai la struttura, quali sono i blocchi che deve contenere e quali elettrodomestici installare.

Il progettista ti dovrà inoltre indicare come collegare acqua, luce e gas agli impianti esistenti.

Finiture, luci e stile vengono pensate in fase progettuale per rendere il tutto coerente e piacevole.

Al contrario del pensiero di tanti, avere una cucina in muratura tecnologica, funzionale ed esteticamente bella è certamente possibile, basta fare le scelte progettuali giuste, tenendo in considerazione questi parametri:

–          Dimensioni e misure

Sapere quanto spazio si ha a disposizione è fondamentale per un progetto fatto su misura.

L’errore di uno o due centimetri può essere determinante e provocare uno slittamento del collegamento degli attacchi.

Ecco perchè ti invitiamo ad utilizzare il servizio di Instapro, dove troverai le migliori imprese della tua zona a cui inviare una richiesta specifica di ciò che hai in mente: riceverai le proposte di preventivo dalle ditte interessate e saprai in anticipo tempi e costi di realizzazione.

In questo modo eviterai che un rilievo sommario causato dal fai-da-te possa comportare una perdita di tempo nonché economica.

Tieni presente anche che la profondità del ripiano può variare, ma comunque non deve essere mai sotto una certa misura e deve poter accogliere tutti i pezzi come vasche, fuochi ed elettrodomestici ad incasso, che hanno dimensioni standard.

–          Materiali

Il mattone – in differente formato, colore e materiale – viene usato per il top e il paraschizzi.

Raramente viene sostituito da un intonaco lavabile, ma è una variante da tenere in considerazione se l’aspetto della cucina rischia di essere pesante.

Se vuoi un effetto più alla moda utilizza come piastrelle il classico mattone rosso ridipinto.

–          Opere murarie

I muretti e i ripiani possono essere realizzati con mattoni, come quelli per la realizzazione delle pareti interne, successivamente rivestiti con il materiale scelto.

I professionisti di solito consigliano questa soluzione in una tavernetta o in un esterno in quanto: in cucine grandi il peso della graverebbe troppo sulla soletta dell’abitazione.

L’alternativa per costruire la cucina in muratura in un appartamento condominiale è quella di usare il calcestruzzo alleggerito o gasbeton per i muretti e le spallette.

–          Impianti

In caso di cucina da realizzare ex-novo, il collegamento dell’impianto elettrico generale è fondamentale per il funzionamento di elettrodomestici e fuochi.

Inoltre è necessario portare le tubature dell’acqua calda e fredda e prevedere l’allaccio al gas.

Se la cucina dovesse solamente essere rimodernata – e sono già presenti tubature, scarichi e attacchi – l’operazione di rilievo va condotta con precisione e accuratezza.

Come costruire una cucina in muratura moderna

Dopo aver disegnato il progetto è possibile passare alla realizzazione materiale della cucina.

La costruzione varia in base all’aspetto che hai pensato di dare, tenendo conto sempre anche dei costi.

In presenza di una cucina in muratura già esistente dovrai provvedere alla demolizione della struttura, nonché al rifacimento della pavimentazione della parte interessata.

Fai preparare in un secondo momento le pareti, con una rasatura e livellatura che elimina i residui murari della precedente cucina.

Ovviamente salterai queste due fasi preparatorie qualora la cucina fosse di nuova realizzazione.

Vediamo ora quali sono le quattro tipologie più diffuse di cucina muratura moderna.

Cucina muratura moderna ad angolo

La cucina con soluzione ad angolo è perfetta per un ambiente ampio unito alla zona pranzo.

I materiali più usati per il top sono: la pietra, trattata con una particolare finitura o grezza; il cemento, che può essere spazzolato o opaco, perfetto per gli ambienti più eleganti; il mattone cotto per le cucine più rustiche; una piastrella bianca 10×10 cm per le cucine più trendy e di tendenza.

Cucina muratura moderna con isola

Quando l’ambiente destinato alla cucina è molto grande, o la cucina è inserita in un open space con la zona pranzo, la soluzione migliore è quella del posizionamento di un’isola, magari più lontana dal resto della cucina.

Oltre ad avere un aspetto funzionale e di supporto alla preparazione dei pasti, l’isola è un elemento che movimenta lo spazio e in una situazione di condivisione diventa anche un elemento aggregante.

Può essere realizzata con la stessa finitura e dare continuità con gli elementi a muro, oppure trattata come un elemento a parte che richiama nei dettagli il resto della cucina.

Cucina muratura moderna piccola

Una piccola cucina in muratura deve tener conto degli spessori dei muretti a sostegno del ripiano.

Ma considerando la dimensione minima di 40 cm per la vasca e 60 cm per i fuochi, in meno di 150 cm muretti compresi, si può allestire una piccola cucina rifinita e personalizzata a piacimento.

Otterrai un risultato estetico più soddisfacente rispetto all’uso di blocchi standard con finiture industriali.

Cucina muratura moderna esterna

cucina 2

La cucina in muratura è la soluzione più indicata per uno spazio all’aperto.

In campagna o al mare, la possibilità di avere una cucina in muratura esterna è sempre un vantaggio.

Nonostante sia molto resistente rispetto alle cucine industriali, va comunque protetta dagli agenti atmosferici: la posizione ideale è sotto una tettoia a servizio della zona in cui si pranza.

La personalizzazione dei blocchi ti permetterà, ad esempio, la realizzazione di un ripiano adibito a griglia.

Quanto costa realizzare una cucina in muratura moderna

Grazie all’aiuto di seri professionisti oggi è possibile rendere la tua cucina in muratura moderna.

Dopo avere pensato all’aspetto e agli accessori, prima di iniziare i lavori ti consigliamo di contattare le migliori ditte di ristrutturazione cucina della tua zona e inserire una richiesta dettagliata: in poco tempo riceverai diversi preventivi dalle imprese interessate e potrai scegliere quello più conveniente per le tue esigenze.

Tieni presente che il costo complessivo di una cucina in muratura dipende da numerosi parametri:

  • Dimensione della cucina da realizzare
  • Materiale e finitura scelti
  • Elettrodomestici da incasso inseriti
  • Costo della progettazione su misura

Se sei davvero deciso a ristrutturare la tua cucina, con Instapro puoi sapere in anticipo tempi e costi di realizzazione: è facile, veloce, sicuro e affidabile, come dimostrano le centinaia di recensioni da parte di utenti reali e verificati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio