Curiosità

Come festeggiare i 18 anni in modo indimenticabile

Un traguardo importante, il compimento dei 18 anni segna ufficialmente la fine dell’infanzia con il passaggio all’età adulta con tutto ciò che questo comporta tanto in termini positivi quanto negativi.

In quasi tutte le culture questo traguardo segna il passaggio alla maggiore età: non in quella sudamericana ad esempio, dove la maturità corrisponde al 15° compleanno. Nella nostra cultura così come in larga parte del mondo occidentale, è 18 il numero da tenere a riferimento come momento ideale di passaggio.

Un evento importante che merita di essere festeggiato nel modo giusto. Ed in effetti la festa dei 18 anni non è mai come tutti gli altri compleanni: si tratta di un qualcosa che merita di essere celebrato con cura di ogni particolare ed attenzione ai dettagli. Vediamo qualche idea per feste di 18 anni indimenticabili.

Idee per feste di 18 anni

Pochi compleanni sono importanti come il 18esimo con l’ingresso nell’età adulta. Si è in una fascia di età nella quale ancora non ci si può considerare adulti, quindi è possibile organizzare una festa all’insegna del divertimento spesso anche sfrenato.

La tendenza è quella di dividere sempre le celebrazioni in famiglia da quella con gli amici, proprio perché queste ultime devono essere più ‘libere’ e senza freni. Per quanto riguarda i familiari si può optare per un qualcosa di calmo, senza slanci eccessivi, come una cena o un pranzo in un ristorante. Viceversa quando arriva il momento di festeggiare i 18 anni con gli amici si può dare libero sfogo alla propria fantasia passando da feste a tema, serate in discoteca, feste itineranti (di gran moda quelle in limousine).

Cosa cambia con i 18 anni

Dare libero sfogo alla propria fantasia e festeggiare il più possibile, sempre facendo massima attenzione e ricordando che si è maggiorenni. Tra le cose che cambiano con il compimento di 18 anni vi è anche la capacità di agire, l’acquisizione di diritti e doveri giuridici.

Essere maggiorenni significa anche essere punibili penalmente dalla legge nel caso in cui si commettano reati (cosa che può accadere anche da minorenni ma con pene molto più soft). In sostanza con i 18 anni si diventa adulti, si acquisiscono molte libertà ma anche tanti oneri. un traguardo che merita comunque di essere festeggiato in modo unico.

Articoli correlati

Back to top button