Cronaca

Napoli, scoperto il “segreto” del latte materno: ecco perché protegge i bambini dalle allergie

Scoperto a Napoli come il latte materno protegge dalle allergie i bambini. Lo studio dei ricercatori del CEINGE-Biotecnologie avanzate

Napoli è stato scoperto come il latte materno protegge bambini dalle allergie. In Italia, oltre un bambino su quattro soffre di queste patologie croniche. Da tempo il latte materno è stato proposto come prima e fondamentale strategia di prevenzione per contrastare tali patologie, ma i dati clinici sui quali gli scienziati si sono basati finora appaiono, talvolta, discordanti ed i meccanismi d’azione ancora poco definiti come riportato da Repubblica.

Napoli, scoperto come il latte materno protegge i bambini dalle allergie

I ricercatori del CEINGE-Biotecnologie avanzate hanno analizzato una popolazione di 100 madri campane, a cui è stato chiesto di donare un campione di latte nei primi mesi di allattamento, ed hanno individuato in esso un composto in grado di esercitare un’azione protettiva molto potente nei confronti delle patologie allergiche dei bambini.

La spiegazione

Roberto Berni Canani, uno dei massimi esperti nel campo della gastroenterologia e nutrizione pediatrica, ha spiegato: “Si chiama butirrato. Si tratta di un piccolo acido grasso a catena corta, molto preservato nelle specie viventi, in grado di regolare efficacemente tutti i principali meccanismi di difesa nei riguardi della comparsa delle patologie allergiche nei più piccoli. Ricevere attraverso il latte materno quotidianamente elevati livelli di butirrato è quindi un grande vantaggio per il bambino”.

Articoli correlati

Back to top button