CronacaPolitica

Camorra, a San Giuseppe Vesuviano arriva la commissione d’indagine

Camorra, commissione d'indagine a San Giuseppe Vesuviano per verificare l'eventuale presenza di infiltrazioni camorristiche

Caos per possibili infiltrazioni camorristiche nel Comune di San Giuseppe Vesuviano. Il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, su delega del Ministro dell’Interno, ha nominato la Commissione di indagine presso il Comune di San Giuseppe Vesuviano.

Infiltrazioni camorristiche, a San Giuseppe Vesuviano arriva la commissione d’indagine

La commissione d’indagine è stata nominata al fine di verificare la sussistenza di tentativi di infiltrazione e/o di collegamenti della criminalità organizzata nel contesto dell’amministrazione del Comune. L’accesso avrà durata di tre mesi, prorogabili una sola volta per ulteriori tre mesi.

Cosa sono e cosa fanno le commissioni d’inchiesta

Le commissioni d’inchiesta sono regolate dall’articolo 82 della costituzione italiana e possono essere create ad hoc per svolgere indagini e ricerche su materie e argomenti di interesse pubblico, con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell’autorità giudiziaria. Lo fanno attraverso missioni e sopralluoghi, audizioni con ministri, l’approvazione di relazioni, l’organizzazione di convegni e più in generale un accurato lavoro di studio e documentazione.

Articoli correlati

Back to top button