Politica

Comitato unico di garanzia, “serve una sede”

NAPOLI. La commissione Pari Opportunità, presieduta da Francesco Vernetti, ha incontrato oggi il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni del Comune di Napoli (CUG), per fare il punto sulle attività da mettere in campo con il nuovo anno.

La discussione

Il presidente Vernetti ha discusso con il presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, Giuseppina Cesarelli, e con gli altri componenti intervenuti, dell’attività di questo organismo paritetico e delle azioni da mettere in campo per il prossimo anno.

Un incontro conoscitivo, ha spiegato Vernetti, che deve anche essere l’occasione per rilanciare una serie di iniziative del Comitato e la sua funzione strategica nelle dinamiche lavorative interne all’amministrazione comunale. È importante infatti porsi obiettivi concreti da portare avanti con forza, e intraprendere misure per arginare ogni forma di prevaricazione negli ambienti lavorativi.

Per queste ragioni, è emerso nel corso del dibattito, è importante che il Cug possa disporre al più presto di una sede e di una organizzazione amministrativa che assicurino continuità, per questo il presidente Vernetti si è impegnato per individuare possibili soluzioni. Illustrate nel corso della riunione anche le attività finora svolte dal Cug, come azioni di conciliazione svolte per alcuni dipendenti che si erano rivolti al Comitato, e l’approvazione del Piano triennale di Azioni Positive. Proposta, infine, una maggiore valorizzazione del ruolo del Cug a partire dal nuovo anno, da perseguire anche attraverso questionari da somministrare ai dipendenti: un primo passo per rendere più operativo questo organismo e favorire il benessere dei dipendenti nelle diverse strutture del Comune.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio