Politica

Commissione politiche urbane, discussi tre Pua

NAPOLI. La commissione Politiche Urbane, presieduta da Eleonora De Majo, ha discusso oggi con il presidente della III Municipalità, Ivo Poggiani, e con il dirigente del servizio Pianificazione Urbanistica Esecutiva, Massimo Santoro, dei Piani Urbanistici Attuativi ricadenti nel territorio dei quartieri Stella – San Carlo all’Arena.

La discussione in commissione

Prosegue il confronto con le singole Municipalità sui Piani Urbanistici Attuativi che ricadono nei loro territori. E’ stata la volta oggi della Terza Municipalità (Stella – San Carlo all’Arena) presieduta da Ivo Poggiani. Dei 24 PUA approvati, sei adottati e 12 in istruttoria, sono tre quelli ricadenti nel territorio della Terza, oltre ad un accordo di programma.

È stato illustrato in primo luogo il Pua Ponti Rossi, un progetto che prevede la realizzazione di residenze e di un parco di quartiere per una superficie complessiva di verde attrezzato di 3053 mq. Rispetto a questo progetto il presidente Poggiani ha espresso alcune perplessità sulla mancata previsione, in merito alla sicurezza e alla manutenzione, di una recinzione dell’area.

Il secondo Piano illustrato riguarda il Vallone San Rocco – Stralcio Colucci, che prevede la realizzazione, proprio nelle superfici della ex clinica Colucci, di residenze ed attrezzature pubbliche e di uso pubblico. Per quest’area, ha aggiunto Santoro, è prevista una monetizzazione di 1,4 milioni di euro (per le attrezzature pubbliche da realizzarsi da parte dei privati, nel caso che queste non vengano realizzate), una potenzialità enorme, sul cui reimpiego a vantaggio della Municipalità va avviata una seria riflessione.

Discusso anche il terzo Pua, questo interamente pubblico, che riguarda il Vallone San Rocco – Stralcio Colli Aminei. Si tratta di un grande progetto di ricomposizione e riqualificazione urbana, che investe una superficie complessiva di cento ettari, che ha anche lo scopo di creare le condizioni per attrarre in futuro altri investimenti privati. Su quest’area va avviata una riflessione complessiva anche con la commissione Ambiente, hanno suggerito Ivo Poggiani e la presidente De Majo, anche per fare il punto sulle ingenti somme versate dal Cipe (circa trenta milioni di euro) per la sua riqualificazione idrogeologica.

Illustrato infine l’accordo di programma che vede protagonisti il presidente della Regione Campania, il Sindaco di Napoli ed il presidente dell’Ente Parco Metropolitano delle Colline di Napoli, e che prevede la realizzazione di un ponte ciclopedonale che migliori l’accessibilità alla clinica Hermitage di Capodimonte, soggetto proponente del Pua. Prevista la realizzazione di un parco ad uso pubblico nell’area sottostante il ponte: un progetto di grande interesse – ha concluso Santoro – che investe non solo un paesaggio di grande qualità ma testimonia anche un rapporto sano con i privati per la realizzazione di progetti di interesse collettivo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio