Curiosità

Oggi è il compleanno di Twitter: le curiosità sulla nascita del social

Twitter è stato creato nel marzo 2006 da Jack Dorsey, Noah Glass, Biz Stone ed Evan Williams e lanciato nel luglio dello stesso anno.

Oggi è il compleanno di Twitter, fondato nel 2006

Twitter è un servizio di notizie e microblogging fornito dalla società Twitter, Inc. su cui gli utenti postano[2] e interagiscono con messaggi chiamati tweet. La Twitter, Inc. ha sede in San Francisco.

La nascita di Twitter risale al 2006, a un lungo brainstorming fra i membri di Odeo, una società californiana che stava per lanciare una particolare piattaforma di creazione e gestione dei podcast dal funzionamento molto simile a quello di una casella vocale.

Le origini

L’idea non venne mai alla luce perché di lì a poco, col lancio del primo iPhone, Apple avrebbe lanciato una nuova versione totalmente rivoluzionata di iTunes, che avrebbe capillarmente diffuso in tutti i telefoni e gli iPod di nuova generazione una piattaforma integrata per la sottoscrizione e la gestione dei podcast. Trovatisi a un binario morto, i membri di Odeo iniziarono a cercare un’altra idea originale che li salvasse da un fallimento sicuro. Un giorno, seduto su un’altalena al parco mentre mangiava cibo messicano, Jack Dorsey ebbe l’idea di un servizio che permettesse a un individuo di comunicare con un ristretto numero di persone attraverso degli SMS.

Il primo nome del progetto fu twttr, nome ispirato all’allora già fortunato Flickr ed ai 5 caratteri di lunghezza dei numeri brevi per l’invio degli SMS negli USA. Gli sviluppatori scelsero inizialmente il numero “10958” come codice breve per l’invio dei messaggi, numero che fu presto rimpiazzato dal più semplice “40404”.[10] Lo sviluppo del progetto iniziò ufficialmente il 21 marzo 2006 quando Dorsey alle 9.50 PM (PST) pubblicò il primo Tweet: «just setting up my twttr».

Dorsey in seguito ha spiegato l’origine del nome Twitter, avvenuta durante la ricerca in un dizionario di una parola che si potesse adattare.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio