Politica

“Coniugare semplificazione e innovazione”, Di Scala e la burocrazia

NAPOLI. “Coniugare la semplificazione amministrativa all’innovazione tecnologica è un dovere assoluto, una priorità per un Paese da 31 miliardi di euro di costi amministrativi” così Maria Grazia Di Scala (Fi), presidente della commissione Sburocratizzazione della Regione Campania, a margine del Google Cluod Summit, svoltosi ieri mattina a Napoli, nella sede del Consiglio regionale campano.

“La burocrazia non è un nemico”

“La burocrazia, percepita come uno dei principali nemici del cittadino e delle imprese – ha aggiunto Di Scala – costituisce però un incredibile patrimonio di informazioni: un capitale preziosissimo ma sottoutilizzato che andrebbe invece condiviso con le nostre comunità. In questo senso il ricorso al Cloud, alle nuove frontiere della gestione ottimizzata delle banche dati, rappresenta un’opportunità straordinaria per razionalizzare e semplificare la Pubblica Amministrazione abbattendone drasticamente i costi”.

“Di più, un’incredibile opportunità di condivisione delle migliori esperienze, da attuare in una logica di reale partecipazione attiva del cittadino nei procedimenti amministrativi. Che poi è, complessivamente – conclude il presidente della Commissione Sburocratizzazione della Regione Campania – la nostra mission”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio