Politica

Consultazioni, Di Maio: “Il contratto di governo è possibile solo con Lega e Pd”

NAPOLI. Anche Luigi Di Maio, accompagnato dalla delegazione del Movimento 5 Stelle, è salito al Colle nella seconda giornata di consultazioni al Quirinale per parlare con il Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Consultazioni, le parole di Di Maio

“Il contratto di governo – ha detto Di Maio, – il Movimento 5 Stelle lo può sottoscrivere soltanto con la Lega oppure con il Partito Democratico, ma sono due opzioni mutualmente esclusive. Per questo chiederò un incontro a rappresentanti di Lega e PD per decidere con chi scrivere i dettagli di questo programma”.

“Il voto del 4 marzo ha bocciato i governissimi, i governi di scopi e i governi tecnici. Per questo il M5S non propone un’alleanza di governo, ma un contratto sul modello tedesco. Perché vuole che le forze politiche si impegnino su un programma preciso”.

“Non abbiamo mai posto veti ad alcuna personalità politica”, prosegue Di Maio. “Il Movimento 5 Stelle ha ottenuto 11 milioni di voti su una posizione ben precisa: con noi al governo l’Italia rimarrà nella NATO, nell’Europa e nella moneta unica”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio